A Reggio Calabria la nona edizione del “Premio speciale Sambatello” [FOTO e INTERVISTE]

Reggio Calabria, si è svolta a Sambatello, presso la sede della Biblioteca Municipale, la IX edizione del “Premio speciale Sambatello” organizzata dal Centro Studi Colocrisi

Premio Sambatello (7)Si è svolta a Sambatello, presso la sede della Biblioteca Municipale, la IX edizione del “Premio speciale Sambatello” organizzata dal Centro Studi Colocrisi curata dai giovani del Telecentro, Centro di Aggregazione Giovanile Pluriservizio (CAGP), finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Reggio Calabria nonchè della Regione Calabria.  Tale premio è conferito a quelle personalità che per luminosità d’ingegno, dirittura morale e opera svolta si sono distinte nel campo della fede, dello sport, della cultura, del lavoro e della politica dando un efficace contributo alla crescita economica e sociale di Sambatello e per risvegliare nella comunità locale, e soprattutto nei giovani, la volontà di emergere e affermarsi.  La cerimonia ha avuto inizio con i saluti introduttivi di Matteo Gangemi, Presidente del Premio; dall’intervento del prof. Nicola Sgro, Presidente della Commissione assegnazione premi, che ha condotto i lavori e dal prof. Antonio Palmenta che ha recitato la poesia “Alla mia terra” della poetessa Mariangela Costantino. Alla cerimonia sono intervenuti i Consiglieri Comunali: Enzo Marra, Francesco Gangemi e Antonino Castorina. Inoltre, è intervenuto Oreste Pennetrì, Presidente dell’Associazione “Tre Quartieri” di Gallico.

Sono stati premiati nei rispettivPremio Sambatello (5)i settori: Religione Sac. P. Mario Adobati “alla memoria” (Parroco di Sambatello ha dedicato per tanti anni la sua attività pastorale a favore del nostro ambiente con generosa condivisione dei problemi contribuendo efficacemente alla loro soluzione); Sport dott. Giuseppe Denisi dell’Associazione Sportiva “Piloti per Passione” (Professionista affermato nel settore salute e impegnato generosamente nel settore automobilistico conseguendo brillanti risultati); Cultura dott. Francesco Arillotta (Studioso attento e documentato delle tradizioni locali ha dato contributo fondamentale alla memoria storica del nostro territorio e di Sambatello); Lavoro Prof. Alessandro Manganaro (Prestigioso esponente della nostra realtà socio-culturale, Direttore oltre un ventennio dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, ha dato un impulso determinante all’espansione delle attività artistiche didattiche e all’affermazione dell’Istituzione a livello internazionale); Politica Prof. Italo Falcomatà “alla memoria”, Sindaco della Primavera Reggina (Prestigioso amministratore che da primo cittadino ha promosso la rinascita della nostra città. Agli unanimi consensi riscossi della sua gestione si aggiunge il rimpianto per l’immatura scomparsa ). Inoltre, sono state conferite delle menzioni speciali alla poetessa Mariangela Costantino (per l’impegno civile e la sensibilità sociale che insieme ai più elevati sentimenti ispirano le sue creazioni ) e al Soprano Serenella Fraschini (per la prestigiosa carriera nel teatro lirico). Durante la manifestazione sono stati proiettati sia il video dal titolo: “ Liriche di Mariangela Costantino” interpretate dalla Soprano Serenella Fraschini che i saluti dell’ Europarlamentare Giovanni Pittella. La cerimonia si è conclusa con un brindisi finale accompagnato da prodotti tipici locali.

Reggio Calabria si è svolto il Premio Sambatello [VIDEO]

A Reggio Calabria il Premio Sambatello: l’intervista ad Antonio Palmenta [VIDEO]