Trenino della Sila, il sottosegretario Bianchi: “merita di essere inserito tra le ferrovie storiche d’Italia” [FOTO]

StrettoWeb

“Un tavolo istituzionale presso il Ministero della Cultura e Beni culturali per valorizzare al massimo la tratta ferroviaria silana che merita di essere inserito fra le ferrovie storiche d’Italia”.

È questo l’impegno preso stamane dal Sottosegretario al MiBACT con delega  al Turismo e parlamentare calabrese di Ap (Udc- Ncd), Dorina Bianchi a Camigliatello Silano, in provincia di Cosenza. L’esponente di governo, accompagnata dal Direttore generale delle Ferrovie della Calabria, Giuseppe Lo  Feudo, insieme al Commissario dell’Ente Parco, Sonia Ferrari, ha voluto viaggiare a bordo dello storico convoglio a vapore del 1926 delle ex calabro-lucane, lungo la tratta Moccone-Camigliatello-Silvana Mansio, per rendersi conto di persona delle notevoli potenzialità che ha questo spettacolare tratto dell’altopiano della Sila. “Dobbiamo fare molto di più-ha detto il sottosegretario Dorina Bianchi- Insieme a Regione, Ferrovie della Calabria e Parco nazionale della Sila.Questa ferrovia e questo storico convoglio possono rappresentare una  notevole attrattiva per il turismo di qualità. Con importanti ricadute occupazionali e di crescita per tutta la fascia silana e presilana.  Per ottenere al più presto questi obiettivi, lavoreremo insieme alla Regione Calabria per tenere entro le prossime settimane un incontro operativo a Roma“.

L’esponente di governo si è detta “affascinata dalla bellezza dei luoghi che  attraversa il treno lungo L’Altopiano della Sila“.

Condividi