Scilla si stringe attorno al suo patrono San Rocco: ecco le bellissime FOTO della processione

Anche quest’anno grande partecipazione alla festa di San Rocco a Scilla (Reggio Calabria): storia e immagini di uno degli eventi più suggestivi della città

Festa San Rocco Scilla269Il sabato e la domenica successivi al 15 agosto, a Scilla (Reggio Calabria) sono per tradizione dedicati a San Rocco e ai festeggiamenti in suo onore. Il Santo patrono protegge Scilla fin dall’inizio del XVI secolo, quando il paese scampò alla peste e attribuì la grazia a San Rocco, anche grazie ai rapporti commerciali che in quel periodo erano intrattenuti con Venezia, in cui erano custodite le reliquie del Santo.
Durante la domenica successiva al 15 agosto, il paese accompagna in processione a spalla la statua di San Rocco attraverso i vari quartieri di San Giorgio, Chianalea e Marina Grande, rischiarando la sera con le piccole fiamme dei ceri votivi, ” ‘i nthrocci”. Momento culminante e particolarmente suggestivo dell’evento è il “Trionfino”, a simboleggiare il trionfo del Santo sulla peste.
Anche quest’anno numerosissime le persone intervenute all’evento: oltre agli abitanti di Scilla, fortemente devoti, anche tantissimi turisti accorsi per prendere parte alla festa.
Di seguito le bellissime e suggestive immagini della processione: