Reggio Calabria: dal 10 al 13 agosto a Gallico torna la “Festa dei Tre Quartieri”

Dal 10 al 13 agosto a Gallico (Rc) torna la “Festa dei Tre Quartieri”. Ricco e variegato il programma degli eventi tra cultura, musica e spettacoli

locandina_festa_tre_quartieri_2016Torna a Gallico Superiore, periferia nord di Reggio Calabria, l’appuntamento estivo con la “Festa dei Tre Quartieri”. Quattro giorni di eventi per l’edizione 2016, in programma dal 10 al 13 agosto, che hanno come obiettivo la valorizzazione dei luoghi e la riscoperta delle tradizioni dei quartieri gallicesi “Lampione”, “Troncovito”, “Pietra della Zita” e anche dell’intero comprensorio, per offrire momenti di aggregazione e convivialità. Nell’ambito dell’evento riveste particolare interesse il “Premio Gallico 2016”, la cui cerimonia di consegna dei riconoscimenti è prevista mercoledì 10 agosto alle ore 20.00 presso il cortile del bar Lampione, al termine della celebrazione eucaristica delle ore 19.00 officiata da don Gaetano Galatti. Ecco l’elenco delle cinque personalità che saranno premiate: Domenico Romeo Morisani per la cultura (alla memoria), padre Franco Saraceno per la religione, Nello Vincelli per la politica (alla memoria), Gennaro Falcone per il lavoro, Antonino Barillà per lo sport. Altri tre premi speciali saranno consegnati a Serenella Fraschini, Mariangela Costantino e Antonio Palmenta, mentre riceveranno una menzione speciale Francesco Tramontana, Giovanni Notaro e Francesco Romeo.

«Anche per questa edizione – spiega il presidente dell’associazione “Tre Quartieri” Oreste Pennestrì – abbiamo predisposto un nutrito programma di eventi che ha inizio, come di consueto, con la consegna dei riconoscimenti alle personalità gallicesi del presente e del passato che si sono particolarmente distinte portando in Italia e nel mondo il vessillo di Gallico. Con queste iniziative intendiamo rafforzare l’identità locale ed il senso di una comunità viva e prosperosa».

Assieme al “Premio Gallico” altri eventi teatrali, sportivi, musicali e di spettacolo arricchiranno la “Festa dei Tre Quartieri 2016”. Si partirà giovedì 11 agosto alle ore 21.30 con la serata musicale a cura del gruppo “Via le Mani dagli Occhi – Negramaro Tribute Band”, con la partecipazione della scuola di danza “Real Dance”. Venerdì sarà la volta del Gruppo Teatro Libero Gallicese che metterà in scena la commedia brillante “U certificatu” di Roberto Mandica con la regia di Peppe Pizzimenti. La quattordicesima edizione della “Festa dei Tre Quartieri” si concluderà sabato 13 agosto con i giochi popolari per i bambini alle ore 18.00, con la gara di pasta asciutta alle 20.30, con lo spettacolo del gruppo musicale “4Toon” e la partecipazione straordinaria del noto cabarettista Aldo Zumbo in arte Jo Kattolo alle ore 21.30. Le serate saranno presentate da Mimmo Arrigo.

locandina_festa_tre_quartieri_2016