Previsioni Meteo, ancora allerta in Calabria fino a domani: altre 36 ore di piogge e temporali [MAPPE]

Meteo Italia, le Previsioni per lunedì 8 e martedì 9 agosto: maltempo residuo al Sud con le ultime piogge, tornano i temporali al Nord

shelf-cloud-pellaro-rc-300x221Meteo Italia – Ancora instabilità al Sud Italia tra oggi pomeriggio e domani, a causa della “coda” del violento ciclone che nei giorni scorsi ha provocato forte maltempo e ha fatto crollare le temperature. Oggi è una giornata molto fresca, gradevole, le temperature sono di gran lunga inferiori rispetto alle medie del periodo e non sembra affatto di essere all’8 agosto. Alle ore 12:30, in pieno giorno, abbiamo appena +18°C a Rionero in Vulture, Pergola di Marsico Nuovo e Pietragalla, +19°C a Potenza e Lavello, +20°C a San Severino Lucano, +21°C a Satriano di Lucania, Calvello, Brienza, Grassano e Grassano, +22°C a Campobasso, Mercogliano e Sant’Agata di Puglia, +23°C a L’Aquila, Buonabitacolo, Monteforte Irpino, Martina Franca, Cisternino e Ceglie Messapica, +24°C ad Avellino e Capri, +25°C a Bari, Nocera Inferiore e Capo d’Orlando, +26°C a Napoli, Messina, Reggio Calabria e Cava de’Tirreni, +27°C a Palermo e Caltanissetta.

Nelle prossime ore continuerà il maltempo: durante il pomeriggio prolifereranno nuovi fenomeni temporaleschi dovuti all’instabilità pomeridiana, in un contesto di spiccata variabilità atmosferica. Oggi avremo temporali nel Cilento (Campania meridionale), nel sud della Basilicata, lungo tutta la Calabria, nelle zone orientali e meridionali della Sicilia, soprattutto tra l’Etna e gli Iblei.

Domani, martedì 9 Agosto, continuerà il maltempo al Sud, soprattutto in Calabria dove tra stasera e domattina, durante la notte, avremo nuovi nubifragi su lametino, vibonese e reggino, soprattutto nelle Serre e in Aspromonte. Piogge anche nella Sicilia tirrenica, specie nel palermitano. Nel pomeriggio di domani altri episodi di instabilità tra Calabria e Sicilia orientale. Ma attenzione al nuovo peggioramento che avanzerà da Nord: nella serata nuovi forti temporali colpiranno Piemonte, alta Lombardia e Trentino Alto Adige, per poi estendersi dopodomani – mercoledì 10 Agosto – al resto del settentrione.

Le temperature rimarranno fresche, inferiori rispetto alle medie del periodo. Eloquenti le mappe dei modelli del CNR che pubblichiamo a corredo dell’articolo.

Di seguito i links utili per monitorare la situazione in tempo reale nelle pagine di MeteoWeb del nowcasting: