Messina: si è svolta la XVI edizione del concorso “Balconi Fioriti” di Sinagra, ecco chi sono i vincitori

StrettoWeb

Si è svolta a Sinagra la XVI edizione del concorso “Balconi fioriti”: ecco chi sono i vincitori

Piazza S. Teodoro a Sinagra gremita per la  XVI ed. del concorso “Balconi Fioriti” promossa dalla Pro loco di Sinagra con il patrocinio del comune di Sinagra, della Fondazione Antonio Presti Fiumara d’ARTE Tusa, dell’UNPLI Sicilia, dell’Università degli Studi di Palermo, del Garden Club di Messina, del Museo Naturalistico di Francesco Minà Palumbo di Castelbuono e del Consorzio Nazionale Comuni Fioriti. Madrina dell’evento e moderatrice della tavola rotonda su “ Fiorire e Accogliere” l’avv. Silvana Paratore, legale impegnato da anni nel volontariato sociale che ha affermato come anche in tempi di crisi economica, nel nostro bellissimo territorio, un turismo sostenibile e vincente è ancora possibile. Un balcone fiorito, ha affermato, è un segno di eleganza nell’accoglienza, una dimostrazione di cura e rappresenta una sorta di biglietto da visita per il visitatore occasionale. Curare i balconi e gli spazi urbani ed extraurbani equivale ad amare se stessi e la vita sottolineando l’importanza della salvaguardia dei beni naturalistici.

Dopo i saluti del Sindaco di Sinagra avv. Vincenza Maccora e la presidente della Proloco dott.ssa Enza Mola, hanno preso la parola la Presidente del Garden Club Messina Flora Bombarda Salleo; le prof.sse Maria Antonietta Germanà docente di Agrumicoltura del Corso Sistemi arborei mediterranei delle specie sempreverdi, Annamaria Amitrano , ordinario di etnologia ed etnostoria, e prof. Rosario Schicchi  ordinario di Botanica sistematica dell’Università degli Studi di Palermo ; il Presidente della Fondazione Fiumara d’Arte Tusa artista Antonio Presti; Michele Isgrò Giudice Nazionale e Coordinatore Sicilia dei Comuni Fioriti.Numerosi i riconoscimenti, le coppe, le targhe assegnate nel corso della serata.Una Targa speciale è stata assegnata alla vedova del musicista Mimmo Amitrano, il cui profilo è stato delineato dalla prof.ssa Rosa Venuti .Ospite d’onore della Manifestazione il giovane cantante messinese Vincenzo Belfiore, reduce della partecipazione alla trasmissione televisiva “Ti lascio una canzone” su Rai1 in cui ha vinto la nota di merito con il brano di Sergio Endrigo “Lontano dagli occhi”. Arrivato finalista con il brano di Andrea Bocelli “Il mare calmo della sera”. Componente del coro Gospel  “The Soul of Music” .  Belfiore ha emozionato il numeroso pubblico presente con la sua voce e con brani classici del panorama musicale italiano e straniero.Presenti i membri della Giuria dei Comuni Fioriti composta da Flora Salleo Bombarda, AnnaMaria Antonietta Germanà, Rosario Schicchi, l’artista Giuseppe Lembo, il fotografo Carmelo Augusto.Presente anche il componente della Giuria Nazionale dei Comuni Fioriti, il fotografo Gualtiero Grilli.

Per la sezione CENTRO URBANO, PREMI D’ONORE a LANDRO /ROSETTA,  MUSCA SANTINO,  MOLA FRANCESCA,  MODUGNO DONATO  ; per la sezione  BALCONI FIORITI , 1° PREMIO EX AEQUO a PINTABONA ROSA , COCI ELOISA, COPPOLINA MARIA;  2° PREMIO EX AEQUO a PULLELLA CATERINA,                                                                                       COSTANTINO VINCENZO, PINTABONA ROSETTA          ; 3° PREMIO EX AEQUO a VINCI DANIELA, PINA LUCIA                                                                                                               SPICCIA RENATO . Per la sezione   VICOLO FIORITO, 1° Premio a  TORRE ROSARIA ;  2° PREMIO EX AEQUO a SAITTA, SPICCIA, IACONI FARINA,  CAMUTI E GIGLIA (VIA DIAZ);   MOLA MARIA , NARDO SANTINA ; 3° PREMIO a MAGISTRO MELA ; Per la sezione CONDOMINIO, 1° PREMIO a  SCOLARO SALPIETRO ; 2° PREMIO a CAMPISI NUZZO  ; 3° PREMIO EX  AEQUO agli Abitanti della Via G. T. di LAMPEDUSA  palazzina   n  5 e                                      agli Abitanti della Via G. T. di LAMPEDUSA  n  7; per la sezione  VERDE PRIVATO GIARDINI (ARTE TOPIARIA), 1° PREMIO a COCI ORNELLA; 2° PREMIO SAITTA GIUSEPPE ;  MENZIONE SPECIALE a MANCUSO ANTONINO. Per la sezione EXTRA URBANO LOCALE PUBBLICO, PREMIO  SPECIALE EX AEQUO A RISTORANTE F.LLI BORRELLO E RISTORANTE ANGELO; Per la sezione VERDE EXTRA URBANO – GIARDINI, 1° PREMIO EX AEQUO a  BONFIGLIO MARIA, GIGLIA ANTONELLA,                                                                                         MOLA FILIPPA; 2° PREMIO EX AEQUO a ORITI CATENA                                                                                                      e SEGRETO ATTILIO; 3° PREMIO EX AEQUO a VINCI GIUSEPPE          e REALE /COCI; Per la sezione BALCONI E STRADA  EXTRA URBANO , PREMIO SPECIALE a SCIACCA ANGELA;  1° PREMIO a OLIVERI MARIA; MENZIONE SPECIALE PREMIO TURISTI CON ABITAZIONE A SINAGRA a MANCUSO GINA, LENZO GIUSY, MANGIONE SALVATORE ; Per la sezione PIANTE GRASSE PREMIO SPECIALE a RIZZO NARDO, ANGELA ASTONE. PREMIO D’ONORE a CATALANO PUNA /CALAMUNCI (RICICLAGGIO); MENZIONE SPECIALE a ORITI VINCENZO.                                                          Previsti MENZIONI PRO LOCO a CAMINITI MARIA, LOPRESTI GIOVANNI, ANGELA ROSA MANGANO.

Hanno collaborato nella riuscita dell’evento i valletti della serata : i giovanissimi Mattia con  Anna Paratore ed anche Emanuela Mola, Enza Giglia e tutti i sinagresi che grazie al loro impegno ed alla loro inventiva, hanno reso Sinagra , bellissimo e caratteristico Centro dei Nebrodi, ancora piu’ bello ed accogliente.

 

 

 

Condividi