Messina, a Villa Piccolo la presentazione del libro “Incontri in Sicilia” di Giuseppe Ruggeri

StrettoWeb

Mercoledì 31 agosto a Villa Piccolo presentazione del libro “Incontri in Sicilia” di Giuseppe Ruggeri

Giuseppe Ruggeri (1)Mercoledì 31 agosto alle 18,30, a Villa Piccolo (Strada Statale 113, km. 109 a Capo d’Orlando), sarà presentato il volume “Incontri in Sicilia” di Giuseppe Ruggeri (Giambra Editore).
Introduce Alberto Samonà (autore della prefazione). Letture di passi del libro di Elena Grasso. Sarà presente l’Autore. L’incontro è promosso dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella nell’ambito della rassegna “Ingressi di paesaggi 2016”. Ingresso libero.
“Incontri nel nome della grande letteratura – si legge nella prefazione di Samonà – e di una Sicilia colta, che ama se stessa non per autocelebrarsi ma per testimoniare la propria essenza. Questo è lo spirito che anima le pagine del libro di Giuseppe Ruggeri. E non poteva essere altrimenti, poiché nel testo c’è un respiro profondo, che è quello dei Gattopardi siciliani, figure archetipiche e senza tempo nonostante siano state spesso identificate con gli ultimi aristocratici dell’Isola. L’essenza dei Gattopardi è però, di fatto,una categoria della coscienza, molto simile a quella che Bent Parodi di Belsito chiamava, con una felice espressione, “aristocrazia dello spirito”. Ed è a questa categoria interiore che appartengono (anche se il termine appartenenza può risultare eccessivo) i personaggi con cui Ruggeri si confronta in questo viaggio attraverso i secoli. Alcuni intervistati direttamente, altri conosciuti grazie alla loro straordinaria vicenda culturale e a preziose testimonianze, come il genio assoluto di Lucio Piccolo”.

Condividi