“Non riusciamo più ad avere il controllo sulla gestione dei rifiuti”, commenta il sindaco di San Lorenzo Bernardo russo.
“Ogni anno nel periodo estivo, una storia che si ripete,ma quest’anno è più critica degli altri. Devo dire, commenta il sindaco, che assistiamo sempre più frequentemente all’aumento degli incivili che rovinano l’immagine della nostra terra e rendono vani i nostri sforzi di puntare ad un decoro urbano accettabile. Purtroppo la maleducazione di molti individui , fa sì che non si rispettano le regole comunali, di fatto non vengono rispettati gli orari di conferimento dei rifiuti ; anche con i bidoni vuoti, inspiegabilmente , gli incivili buttano i sacchetti dell’immondizia al di fuori dei contenitori; vengono conferiti rifiuti di ogni genere,anche rifiuti altamente inquinanti e pericolosi. Purtroppo la situazione nazionale, ma anche economica, non ci permette di assumere altro personale che vigili su tali comportamenti in quanto , il nostro comune e’ dotato di una sola unità di polizia locale , che logicamente no può gestire la seconda area più grande di tutti i comuni della Provincia . Io faccio appello alla coscienza di ognuno , affinché si abbia un po’ di amore per il bene comune. Comunque , continua il Sindaco, mi vedo costretto a prendere provvedimenti per tale problema; abbiamo un elenco di targhe di auto (grazie all’etica di alcuni cittadini )che hanno commesso infrazioni pesanti e che presto verranno rese pubbliche e denunciati penalmente alle autor
ità competenti). Inoltre , ho già dato compito agli uffici comunali preposti, di trovare, “se pur in grave deficit” alcune somme da destinare a impianti di video sorveglianza da piazzare nei punti strategici e già collegate con la caserma dei carabinieri più vicina, affinché si dia la giusta ammenda a quei soggetti che non fanno altro che dare un’immagine sbagliata e quindi non più accettabile di noi meridionali. Dello stesso parere il Vicesindaco Sergio Gualtieri , e’ inaccettabile commenta questo degrado e mancanza di senso civico. Assistiamo a comportamenti inammissibili e intollerabili alle soglie del 2020, ci sono persone che buttano i sacchetti dell’immondizia dal finestrino della propria auto, senza curarsi se il sacchetto cade al di fuori del contenitore; o altri che soffrono di disturbi immaginari e vedono i cassonetti anche dove non ci sono, improvvisando discariche in qualsiasi angolo del paese. In fine, un’altro grave problema è ,il conferimento di comuni limitrofi quali (Bova Marina ,Condofuri) , sicuramente perché in codesti comuni vi è la raccolta differenziata , ma logicamente parliamo di soggetti che non sanno neanche cosa sia o non si scomodano a differenziare in quanto reputano più facile e opportuno venire a buttarla nel nostro comune. Il comune di San Lorenzo, commenta ancora il Vicesindaco ,spero partirà presto con la raccolta porta a porta, ci stiamo adoperando a trovare le economie necessarie per partire, dato che in passato non c’è stata la partecipazione di San Lorenzo ai numerosi bandi nazionali e regionali dove potevamo avere gratuitamente il passaggio alla differenziata , peccato, adesso in mezzo a tutte le altre cose, dobbiamo vedercela noi, spero solo che qualche “generoso politico” più in alto di noi ci dia una mano in tal senso”.