Maltempo in Calabria, situazione critica sulla jonica: arrivano le idrovore [FOTO]

Maltempo nella Calabria Jonica: allagamenti a Marina di Sibari, interviene la protezione civile Regionale con 6 idrovore per superare l’emergenza

nubifragio-420x420Il maltempo che ha colpito la Calabria nel weekend è stato pesantissimo su gran parte della Regione. In modo particolare nella serata di ieri, domenica 7 Agosto, il mostruoso temporale di cui abbiamo ampiamente parlato nel nowcasting meteo di MeteoWeb, ha provocato piogge alluvionali nell’alto jonio cosentino, tra il Pollino e la piana di Sibari. I dati pluviometrici sono impressionanti: in pochissimo tempo sono caduti ben 92mm di pioggia a Villapiana Scalo, 78mm a Oriolo, 71mm a Capo Spulico, 53mm a Sibari e Cerchiara di Calabria, 29mm ad Albidona, 14mm a Cassano allo Ionio, 10mm a Corigliano Calabro. Le temperature sono crollate su valori tipici di novembre, fino a +17°C a Corigliano Calabro, Capo Spulico e Villapiana Scalo, +15°C a Oriolo, +13°C ad Albidona. Le piogge hanno provocato allagamenti nella piana di Sibari e soprattutto a Marina di Sibari, dove in serata è dovuta intervenire la Protezione Civile Regionale in soccorso della popolazione. Grazie all’utilizzo di sei idrovore i problemi emergenziali connessi agli allagamenti sono stati completamente risolti intorno all’una e mezza di notte.

sibari-560x420Forti piogge anche più a Sud, nel crotonese con 37mm a Cirò Marina, 23mm a Salica, 13mm a Crotone. Sabato invece era stata più colpita la fascia opposta della Regione, nel basso Tirreno tra vibonese e reggino, anche qui con piogge torrenziali. Il tempo rimarrà instabile in Calabria con altre piogge e temporali tra il pomeriggio/sera di oggi e la giornata di domani. Di seguito i links utili per monitorare la situazione in tempo reale nelle pagine di MeteoWeb del nowcasting: