Il Parco Nazionale della Sila si prepara all’evento Sila Epic 2016

Leo_PaezDomenica 21 Agosto prossimo la A.S.D. Mountain Bike Sila, affiliata alla FCI (Federazione Ciclistica Italiana), in collaborazione con il Parco Nazionale della Sila organizza sull’altopiano silano la prima edizione del Sila Epic, evento in mountain bike aperto ad atleti agonisti, cicloamatori e cicloturisti.

La manifestazione, patrocinata anche dalla Regione Calabria, avrà luogo a Camigliatello Silano, nel cuore dell’altopiano calabrese, e prevede, grazie alla collaborazione con l’ARSAC, la partenza e l’arrivo nella località Tasso, agli impianti sportivi, dove verrà allestito per l’occasione un Bike Village con stand aperto agli atleti e ai visitatori.

La gara di federazione vedrà la presenza di numerosi team sportivi provenienti da tutta Italia, oltre ad atleti agonisti di caratura nazionale ed internazionale, come i colombiani Leo Paez e Diego Alfonso Arias Cuervo. L’evento pare già suscitare un notevole interesse e si stima che ai nastri di partenza potrebbero presentarsi oltre 400 bikers. La competizione prevede tre percorsi, uno “Epic” di 100 Km e 2900 metri di dislivello, uno “Marathon” di 70 km e 1900 metri di dislivello, uno “Escursionistico”, aperto ai Cicloturisti, di 30 km e 900 metri di dislivello. L’altezza della località di partenza sarà a 1300m s.l.m., si arriverà più volte ad altitudini comprese tra i 1700 e i 1950m s.l.m.

Percorso_EpicSi tratta senz’altro di un’occasione per portare a conoscenza di un sempre maggior numero di persone il territorio della Sila, un paradiso ancora da scoprire per i bikers, un altopiano che, seppure nel centro del Mediterraneo, presenta caratteristiche, paesaggi e fauna tipicamente alto appenniniche ed alpine. Inoltre, la manifestazione sarà un modo per promuovere la conoscenza e la pratica della mountain bike sul territorio, sport che al Sud Italia, come nel resto del Paese, sta registrando un numero sempre crescente di appassionati ed estimatori. Sila Epic si candida fin da subito ad essere l’evento in mountain bike per eccellenza in Calabria e nel Sud Italia ed è per questo che sono forti le partnership che la A.S.D. Mountain Bike Sila ha allacciato in questi mesi di preparazione. Infatti, oltre all’Ente Parco Nazionale della Sila, molte aziende leader nella produzione e distribuzione di biciclette a livello mondiale e del settore stanno collaborando attivamente alla realizzazione dell’evento.

Informazioni ulteriori sono disponibili sul sito internet dell’evento: www.silaepic.com
Il video promo dell’evento Sila Epic su youtube: https://you.tube/TECA_7cBz0s
Pagina Facebook: https://m.facebook.com/silaepic/