Concerto di Ezio Bosso al Teatro Antico di Taormina: “amo la Sicilia, amo la sua luce, amo la sua gente”

StrettoWeb

ezio-bossoVenerdì prossimo (5 agosto) Il “The 12th Room Tour” di Ezio Bosso sarà al Teatro Antico di Taormina per l’unica data siciliana organizzata dalla Show Biz in collaborazione con Taormina Arte. La prima parte del tour ha emozionato 30.000 spettatori in tutta Italia registrando 22 date sold out con una media di due standing ovation in ogni concerto! Il compositore e direttore d’orchestra ha presentato l’album “The 12th Room”, per il quale gli è stato consegnato a Genova il Disco D’Oro dal Presidente di Assomusica Vincenzo Spera. Nel tour Ezio Bosso ha dato vita in piano solo, in acustico, ad un dialogo musicale tra il suono originale dell’‘amico’ Pianoforte Gran coda Steinway e gli spettatori, che hanno partecipato agli spettacoli in rapito silenzio.  “Propongo me stesso – commenta Ezio Bosso – il mondo che amo e in cui credo. Propongo, spero, un accesso alla musica erroneamente chiamata classica. Ma che in realtà è libera perché, che sia stata scritta, permette di farla appartenere a tutti. Da chi la scrive, a chi ci mette le mani, a chi non mette le mani. Propongo un ascolto, un ascoltarci per suonare insieme.

Questi brani, come sempre nellEzio Bosso_Gualtieri_30 luglio 2015_by_Daniele Franchi-0827e mie scelte, rappresentano un piccolo percorso meta-narrativo. C’è una teoria antica che dice che la vita sia composta da dodici stanze, nessuno può ricordare la prima stanza perché quando nasciamo non vediamo, ma pare che questo accada nell’ultima che raggiungeremo. E quindi si può tornare alla prima. E ricominciare. Amo la Sicilia, come una terra a cui appartengo. amo la sua luce, soffro per i suoi problemi, amo la sua gente, le sue architetture, i suoi sapori e in fondo il mio primo lavoro in un istituzione lirica è stato proprio per un festival lirico a Trapani a 17 anni”. Dopo Taormina il tour proseguirà il 9 agosto al Festival de Perelada di Perelada (Spagna), il 14 agosto allo Sferisterio di Macerata a Macerata in occasione di “Macerata Opera Festival”, il 17 agosto alla Cava San Giovanni di Ostuni (BR) in occasione del festival PIANOSTUNI, il 20 agosto alla Cava del Sole di Matera, il 24 agosto al Gran Teatro all’Aperto Giacomo Puccini a Torre Del Lago Puccini (LU) in occasione del Festival Pucciniano, il 27 agosto al festival Piano & Jazz di Ischia (NA), il 30 agosto a La Civitella di Chieti, il 1° settembre al Cortile dell’Agenzia di Pollenzo a Pollenzo (CN), il 4 settembre al Todi Festival di Todi (PG), e il 24 settembre alla Fortezza Medicea di Siena.
“The 12th Room” è un concept album composto da due CD: un primo disco con quattro brani inediti e sette di repertorio pianistico, ognuno dei quali vuole rappresentare metaforicamente le fasi che attraversiamo nella vita, e un secondo disco contenente la Sonata No. 1 in Sol Minore che simboleggia la dodicesima stanza. Il disco, registrato quasi interamente live a settembre 2015 durante i concerti al Teatro Sociale di Gualtieri (Reggio Emilia), è disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle principali piattaforme streaming. Subito dopo l’esibizione di Ezio Bosso come ospite al Festival di Sanremo, il disco “The 12th Room” aveva raggiunto la prima posizione della classifica iTunes degli album più venduti in Italia.
I biglietti per la data di Taormina di Ezio Bosso sono in prevendita nei circuiti Box Office Catania (www.ctbox.it tel. 095.7225340), Box Office Palermo (www.circuitoboxofficesicilia.it tel. 091.335566 – 091.6260177) e su www.ticketone.it. Al Teatro Antico di Taormina sono stati predisposti tre ordini di posto: 55 euro (platea numerata), 45 euro (gradinata numerata) e 35 euro (gradinata non numerata). I prezzi sono comprensivi dei diritti.

Condividi