Allerta Meteo Reggio Calabria e Messina: in arrivo piogge torrenziali nello Stretto

Allerta Meteo Messina e Reggio Calabria: brusco peggioramento nel weekend, domenica 7 e lunedì 8 Agosto forti piogge e temporali nello Stretto con temperature in picchiata

maltempo-messina-e-reggio-calabria-sabato-21-maggio-2016-2-420x420Meteo Reggio Calabria e Messina – Anche nello Stretto di Messina sta per tornare il maltempo, in un’estate dai forti sbalzi, molto tormentata. Già a Giugno e a Luglio, infatti, si sono verificati numerosi episodi piovosi e temporaleschi nello Stretto: l’estate con 100 giorni di siccità è ormai da molti anni un lontano ricordo di un clima Mediterraneo che evidentemente non esiste più. Persino con l’anticiclone la scorsa notte si è verificato un violento nubifragio nella “porta” della Sicilia, a Messina e precisamente a Torre Faro, nell’estremità nord/orientale della Trinacria, cuore dello Stretto di Messina. Sono caduti ben 42mm di pioggia, ma in una zona molto isolata.

Adesso nello Stretto avremo ancora un paio di giorni di bel tempo (oggi e domani) con temperature gradevoli, caldo estivo ma comunque inferiore rispetto alle medie del periodo. Poi attenzione al forte maltempo: i primi temporali pomeridiani sabato, poi tra domenica 7 e lunedì 8 agosto due giorni interi, 48 ore complessive, di forti piogge e temporali come se fossimo in pieno autunno. Il peggioramento inizierà stasera al Nord ma arriverà nel weekend al Sud, colpendo in pieno anche Messina e Reggio Calabria. Di seguito i links utili per monitorare la situazione in tempo reale nelle pagine di MeteoWeb del nowcasting: