Ai Giardini Naxos la presentazione del progetto “Welcome to Alcantara Valley”

StrettoWeb

Il 12 agosto alle ore 18,00 sarà ospitata alle Gole dell’Alcantara una conferenza stampa per la presentazione del progetto “Welcome to Alcantara Valley”. Il progetto, ideato dal presidente della Pro Loco Giardini Naxos Giuseppe Carmeni, sarà realizzato insieme all’UNPLI Sicilia e alle Pro Loco della Valle dell’Alcantara, con la collaborazione dei Comuni e del Parco Fluviale dell’Alcantara, del Parco Archeologico di Naxos, del G.A.L. terre dell’Etna e terre dell’Alcantara, e del parco botanico e geologico delle Gole dell’Alcantara.

Il progetto considera di fondamentale importanza la straordinaria bellezza del paesaggio della Valle dell’Alcantara, dominato dall’Etna, dal corso del fiume che scorre ai suoi piedi e dalla foce che si affaccia su una delle coste più incantevoli della fascia ionica. La ricchezza dell’ambiente naturale, le tradizioni, la storia, l’arte e la cultura del territorio sono delle risorse preziose e rappresentano dei grandi attrattori turistici. La proposta di intervento intende favorire le attività turistiche valorizzando gli itinerari storico-culturali, i borghi, i nuclei storici, il paesaggio, lo spazio rurale, i percorsi naturalistici, compresi quelli enogastronomici e agrituristici. Tutto ciò verrà realizzato attraverso servizi ed eventi che verranno organizzati dalle Pro Loco della Valle, in collaborazione con i vari soggetti coinvolti. Il progetto stimolerà la realizzazione di una rete attiva operante su tutto il territorio e segnerà l’inizio di una collaborazione di ampio respiro tra le Pro Loco della Valle dell’Alcantara e le istituzioni. L’altro importante obiettivo sarà quello di promuovere un’accoglienza diffusa, propositiva e attenta alle esigenze degli ospiti, coinvolgendo i cittadini, gli imprenditori gli artigiani e i contadini. Le Pro Loco coinvolte progetteranno nei dettagli, gli itinerari naturalistici e i percorsi finalizzati alla promozione turistica del proprio ambito di pertinenza con il coordinamento dell’UNPLI e il supporto logistico e scientifico dei partner istituzionali coinvolti, verrà inoltre definito un calendario comune degli eventi e dei servizi erogati.

Nel corso della conferenza verrà presentato il primo evento pilota, che servirà a dimostrare ai partner interessati la bontà dell’iniziativa. In questa prima sperimentazione saranno coinvolti la Pro Loco di Giardini Naxos, che nell’ambito del progetto avrà il ruolo di Pro Loco capofila, la Pro Loco e il Comune di Motta Camastra, l’U.N.P.L.I. Sicilia, il parco botanico geologico delle gole dell’Alcantara e gli organizzatori dell’evento “Ristorante diffuso Mamme del Borgo”. Saranno presenti i presidenti dell’UNPLI regione Sicilia e della provincia di Messina, gli imprenditori del parco botanico e geologico delle gole dell’Alcantara, il Sindaco di Motta Camastra, i presidenti delle Pro Loco Giardini Naxos e di Motta Camastra. Saranno invitati tutti Sindaci e i presidenti delle Pro Loco della valle dell’Alcantara, i dirigenti del Parco Archeologico di Naxos, del Parco fluviale dell’Alcantara e del G.A.L. terre dell’Etna e terre dell’Alcantara.

Condividi