A Fiumefreddo Bruzio il convegno “Pesce azzurro Tesoro del mare”

StrettoWeb

Il 26 agosto si terrà nella splendida cornice del Castello della Valle del borgo di Fiumefreddo Bruzio il convegno “Pesce azzurro Tesoro del mare”.

L’evento è stato promosso ed organizzato dall’Associazione biologi Nutrizionisti calabresi insieme all’associazione “ le donne scelgono”.

Sono ormai innumerevoli gli studi  che eleggono il pesce azzurro  come alimento dalle mille risorse benefiche e soprattutto per l’azione preventiva di molte malattie di chi lo assume con regolarità.

Nel convegno verranno trattare oltre alle  proprietà nutrizionali, proprietà preventive cardiovascolari, del pesce azzurro anche tematiche relative all’ ambiente, salute,  ecosostenibilità, biodiversità e contraffazione alimentare.

Il tema del convegno sarà introdotto dalla Dott.ssa Pamela De Luca biologa Nutrizionista dell’ABNC, non mancheranno i saluti del sindaco di Fiumefreddo Bruzio Dott. Gaudio, del Presidente della Proloco  locale, del Dott. Saverio Bruni – biologo Nutrizionista – vicepresidente dell’Associazione Biologi Nutrizionisti Calabresi, e del Dott. Santino Altimari – Presidente commissione nutrizione ENPAB.

Il convegno si aprirà con l’intervento della Dott.ssa Tiziana Stallone – Presidente dell’ENPAB, a seguire interverranno la dott.ssa Colonnese – Medico Specialista in malattie cardiovascolari presso la clinica Tricarico di Belvedere Maritmo, il Dott. Leuzzi Presidente Associazione “Le Donne scelgono” come rappresentante della condotta Slow Food di Lamezia Terme.

Interverranno Legambiente e l’Associazione di volontariato per la Protezione dell’Ambiente, degli Animali e della Natura (ANPANA) nelle persone rispettivamente di Francesco Falcone – Presidente Legambiente Calabria e  Cesare Calvano Presidente Nazionale ANPANA, che disquisiranno su tutela dell’ambiente e del mare, e sulla depurazione in Calabria.

Il convegno sarò arricchito dall’intervento del Commissario Capo del Corpo Forestale dello Stato – comando provinciale di Cosenza, Ing. Angelo Roseti che parlerà di contraffazione alimentare nuova frontiera delle agromafie.

Concluderà il Dott. Gravina Presidente ABNC.

Non mancheranno momenti culturali con l’interpretazione  di  poesie sul mare e la pesca.

 

Condividi