Wi-fi gratuito negli Autogrill della nuova A3 Salerno-Reggio Calabri (e non solo…)

StrettoWeb

Arriva l’accordo con Tim che a partire da luglio 100 Autogrill saranno dotati di connessione wi-fi gratuito

autogrillWi-fi gratuito in tutte le aree di ristoro Autogrill presenti sulla rete autostradale italiana. La società ha siglato un accordo con Tim che a partire da luglio doterà i primi 100 punti vendita del servizio di connessione senza fili che verrà poi esteso progressivamente a tutte le aree interessate entro la fine dell’anno.
Il progetto prevede complessivamente la copertura di circa 350 aree di sosta Autogrill con connettività internet wi-fi basata sulle reti ultrabroadband di Tim 4g, 4g Plus, dove già disponibile e Ngn, erogata attraverso oltre 600 access point forniti da Cisco, partner tecnologico dell’iniziativa e basati su soluzioni Cisco Meraki.
Per Alessandro Preda, ceo Europe di Autogrill, “questa iniziativa rappresenta una ulteriore tappa nel percorso di digitalizzazione di Autogrill che vuole fornire ai propri clienti servizi adeguati alle esigenze dei viaggiatori di oggi e di domani“. Nello stesso tempo, “grazie a partner d’eccellenza, intendiamo dare un contributo alla progressiva adozione di comportamenti digitali evoluti, combinando la connettività con APP e servizi dedicati ed aiutando così a favorire la digitalizzazione“.
Il progetto “conferma l’impegno di Tim per la digitalizzazione del Paese e ha l’obiettivo di mettere a disposizione della propria clientela un’infrastruttura sempre più veloce ed affidabile, in grado di rispondere alla crescente domanda di connettività“, spiega Simone Battiferri, direttore Ict solutions and service platforms di Tim. La partnership con Autogrill “permetterà ai viaggiatori di utilizzare, anche durante il tragitto verso le località di vacanza, la migliore connettività per accedere ai servizi e alle applicazioni disponibili on line“.
Il nuovo servizio, che si stima potrà essere utilizzato da circa 500mila clienti al giorno, sarà operativo nel periodo di maggior afflusso sulla rete autostradale nazionale, coincidente con la pausa estiva, a cominciare dai principali locali Autogrill come Chianti, Secchia Ovest, nei pressi di Modena dove di recente è stato inaugurato il primo ‘Eataly per Autogrill’ e Villoresi Ovest, sulla Milano Laghi, di fronte al quale sorge l’avveniristico Villoresi Est, flagship ecosostenibile del Gruppo Autogrill.
I locali sono presenti lungo le autostrade A1, A14, Salerno-Reggio Calabria, Autobrennero, Autostrada dei Fiori e Auto Laghi. Il progetto prevede la progressiva disponibilità del servizio anche negli store presenti in alcune grandi città e nelle stazioni ferroviarie. L’accesso al servizio avverrà in modo semplice e immediato tramite un portale di autenticazione reso disponibile attraverso le tecnologie cloud di Tim. (AdnKronos)

Condividi