Strage in Francia, parroco Sant-Etienne: “sgozzato un prete buono e coraggioso” [FOTO]

StrettoWeb
AbacaPress

Un prete buono, che è stato al servizio degli altri per tutta la sua vita“. Così viene descritto padre Jacques Hamel, l’86enne sacerdote della chiesa di Sant-Etienne che è stato trucidato oggi dai due uomini che, inneggiando allo Stato Islamico, hanno fatto irruzione nel luogo sacro mentre il prete celebrava la messa.
Nato nel 1930 Darnetal, nel dipartimento della Senna Marittima, padre Hamel era stato ordinato prete nel 1958 e nel 2008 aveva festeggiato i 50 anni di sacerdozio, come si legge sul sito della parrocchia.
A ricordarlo è stato il parroco della chiesa attaccata, l’abate Augusto Moanda Phuati: “In mia assenza, era lui che officiava la messa, era un prete coraggioso per la sua età“, ha dichiarato ai microfoni di ‘Rtl’, raccontando che, nonostante i preti possano andare in pensione a partire dai 75 anni, padre Hamel “si sentiva ancora forte e preferiva restare e continuare a lavorare”. 
Di nazionalità congolese, l’abate Moanda-Phuati era rientrato nel suo Paese in Africa per le vacanze dove ha appreso dell’attacco alla sua parrocchia dalla televisione: “Nessuno poteva immaginare che potesse succedere una cosa del genere“. (AdnKronos)

Condividi