Reggio Calabria: sabato l’inaugurazione dell’evento “Expo Arte–Il gusto dell’arte”

locandina 3Sabato 23 Luglio alle ore 18,00 verrà inaugurato presso L’Associazione SERART di via P. Andiloro l’evento: EXPO ARTE – “Il Gusto dell’Arte”, un grande evento espositivo collettivo e itinerante partito dalla città di Oleggio per approdare poi a Molfetta, Matera, Reggio Calabria e che concluderà il percorso espositivo a Novara.

“Il Gusto dell’Arte” Tour 2016 é un’occasione importante di scambio con realtà culturali da nord a sud del nostro Paese che va oltre la classica mostra, un vero e proprio viaggio alla scoperta di quanto, il gusto estetico, il bello, la creatività siano nutrimento indispensabili per una trasformazione responsabile della nostra società.

«Il nostro obiettivo è offrire un evento di alto profilo culturale e per questo abbiamo attentamente selezionato gli artisti e individuato spazi espositivi ricercati»

L’opera guida del progetto è per gentile concessione del maestro Ugo Nespolo che ha scelto per l’evento la sua famosissima opera “lavorare, lavorare, lavorare, preferisco il rumore del mare”. È Nespolo stesso a precisarne il significato dell’opera che segue il Tour espositivo 2016:

locandina 2“Il lavoro nobilita l’uomo, ma quando il lavoro diventa lavoro & lavoro & lavoro, l’uomo viene schiacciato. E non sempre dal bisogno, ma spesso dall’avidità, dall’invidia, dal desiderio, da finte necessità che ci fanno trascurare i doni più belli che gratuitamente ci circondano. Il mare, così, vuole significare tutto ciò che di grande, di bello e generoso ci circonda ed è un invito per tutti a non dimenticare i doni di Dio che in ogni istante ci vengono offerti”.

Non un invito a far nulla dunque, ma un monito allegro e scanzonatorio a vivere un’esistenza più vera e più attenta al gusto e ai valori e della vita. Un augurio, insomma, per un mondo a misura d’uomo.