Reggio Calabria: 9 -10 luglio tutti pronti per la storica Cronoscalata “Santo Stefano-Gambarie” [FOTO e ViDEO]

StrettoWeb

Si è svolta oggi, a Reggio Calabria la conferenza stampa per la presentazione della storica Cronoscalata “Santo Stefano-Gambarie”

Giunta alla sua trentottesima edizione, si svolgerà nei giorni 9 e 10 luglio p.v. la storica Cronoscalata “Santo Stefano-Gambarie”. Oggi alle ore 12.00, nei locali dell’Automobile Club di Reggio Calabria, si è svolta la conferenza stampa di presentazione. A presentare l’evento è in primis il Direttore dell’AC/RC, Donatella Bolignano, la quale ha dichiarato che “tantissimi sacrifici sono stati fatti per l’organizzazione di questa manifestazione. Ha finalmente inizio un cammino che è stato pieno di ostacoli”. “Nell’organizzazione di questo evento mi sono affidata agli insegnamenti del prof. Paladino, che è stato sicuramente una guida spirituale per tutti noi in queste settimane”. Durante la giornata di oggi, era palpabile l’emozione, l’amore e la passione per questa manifestazione, evento storico della nostra città. Questa stessa passione si percepisce dalle parole di Salvatore Lipari,  il vice presidente nonché presidente della Commissione sportiva. “Questa gara era da tanto che non si faceva – dichiara Lipari – e questa gara è dedicata interamente al grande Peppe Paladino”. “Questa competizione è dedicata a lui, ad Enzo Laganà e a Mimmo Scola, piloti storici della Calabria. Un grande ringraziamento anche a Peppe Raffa, presidente della provincia, che ha fatto i salti mortali per la realizzazione di questa manifestazione”.

Lo sport devono farlo le persone sportive. Noi vogliamo fortemente questa gara. Vi sono state alcune difficoltà, non volute, che ci hanno costretto a rimandare la gara. In tanti volevano che non ci fosse la gara. Il ritardo è stato dovuto al fatto che la Provincia ci ha dato in ritardo le autorizzazioni, poi vi sono stati i lavori ed, inoltre, vi è stato anche maltempo. La gara non la facciamo noi, la fanno i piloti. Se non ci sono i piloti, non esiste la gara. Noi dobbiamo riportare a Reggio, un equilibrio di poter continuare a correre seriamente”.  Durante la conferenza sono intervenuti anche, il sindaco di Santo Stefano in Aspromonte Francesco Malara, il quale ha dichiarato che“Un ringraziamento speciale va all’Aci, alla presidente Bolignano, alla commissione sportiva e a tutti coloro che hanno permesso di realizzare questo evento”. “Bellissima – prosegue Malara – è la notizia di poter dare a questa gara una valenza nazionale. Questo, infatti, è un riconoscimento che questa gara merita”. “L’averla voluta e cercata con tanta passione ed impegno va ad onore e a soddisfazione di tutta la popolazione della Calabria”. “Ancora una volta, la popolazione sportiva della Calabria ha dimostrato che con poche risorse, nonostante il sostegno del presidente Raffa, si possono realizzare eventi del genere”.

 Infine, importante è stato anche l’intervento di Mimmo Praticò, il quale ha sottolineato che “Questa manifestazione merita di essere riconosciuta a livello nazionale. Prima di tutto perché è bella ed è unica e non può essere riconosciuta a livello nazionale. Sarebbe bello coinvolgere anche il CONI Nazionale per dare alla manifestazione il riconoscimento che merita. Potremmo anche pensare di esportarlo all’estero con il vantaggio di cercare di mettere in evidenza delle bellezza di Gambarie. Questo potrebbe essere lo strumento per dare maggiore valore a questa bellezza naturale che abbiamo”. Solitamente la gara si svolgeva in 3 giorni. Quest’anno sarà su due giorni: il Sabato si effettueranno le verifiche fino a mezzogiorno e la Domenica, invece, vi sarà un’unica prova definitiva. La speranza condivisa da tutti i presenti è che accorrano numerosi piloti per un evento importante per la nostra città e per lo sport reggino e calabrese. Non solo, la dedica più grande è per i nomi di tre grandi piloti: Peppe Paladino, Mimmo Scola ed Enzo Laganà, nomi che hanno reso grandiosa la Calabria e che non devono essere assolutamente dimenticati. Le iscrizioni sono, infatti, aperte fino a mercoledì.

Reggio Calabria: il 9 e 10 luglio tutti pronti per la storica Cronoscalata “Santo Stefano-Gambarie” [VIDEO]

Reggio Calabria: il 9 e 10 luglio tutti pronti per la storica Cronoscalata “Santo Stefano – Gambarie” [VIDEO]

Reggio Calabria: il 9 e 10 luglio tutti pronti per la storica Cronoscalata “Santo Stefano-Gambarie” [VIDEO]

Condividi