“Movimenti in Comune” l’evento organizzato da Cambiamo Messina dal Basso

Domani 23 luglio si terrà presso l’Orto Botanico di Messina, l’evento “Movimenti in Comune” organizzato da Cambiamo Messina dal Basso

Cambiamo Messina dal Basso“Si trovano da ieri nella nostra città Claudia Delso, assessora alla partecipazione e all’innovazione democratica del Comune di A Coruña (Galizia), e Laia Forné, assessora per la partecipazione e il territorio del Comune di Barcelona (Catalogna)”. Parlano i consiglieri comunali di Cambiamo Messina dal Basso.

E proseguono  ”Sono giunte a Messina per partecipare all’evento organizzato da CMdB e copromosso daEuropean Alternatives, “Movimenti in Comune”, sull’affascinante  tema del municipalismo e dei complessi rapporti tra movimenti civici e istituzioni. Tra oggi e domani sono attesi gli arrivi di Emily Clancy, recentemente eletta nel consiglio comunale di Bologna nelle fila di Coalizione Civica, e di Anna Fava, attivista de L’Asilo (ex asilo Filangeri) di Napoli. Tutto è ormai pronto per l’iniziativa di respiro internazionale, aperta a tutta la cittadinanza, che si svolgerà negli spazi dell’Orto Botanico “Pietro Castelli” a partire dalle 18 di domani fino alle 22:30 circa.”

E concludono “Gli ospiti, insieme alla consigliera comunale di CMdB Ivana Risitano, rifletteranno insieme su limiti e potenzialità delle proprie esperienze di riferimento affrontando alcuni nodi cruciali quali processi partecipativi, autonomia dei movimenti rispetto all’istituzione, possibili risposte ai vincoli amministrativi e alle politiche di austerità dei governi nazionali e dell’Unione Europea.”