Messina, tutto pronto per la nuova edizione di “Altolia in Festa” [PROGRAMMA e INFO UTILI]

Torna anche quest’anno a Messina la manifestazione culturale “Altolia in Festa” che anticipa i festeggiamenti in onore di San Biagio all’Altolia. Ecco l’elenco degli eventi in programma

altolia in festaAnche quest’anno a Messina torna l’evento “Altolia in Festa”, la manifestazione che per un’intera settimana farà da apripista alla Festa patronale dedicata a S. Biagio. Da domenica 24 luglio si darà il via alla serie di eventi e manifestazioni organizzati in onore del santo patrono e che animeranno il paese con spettacoli e percorsi culturali di ogni genere. Si inizierà con l’Open Day, giunto al suo secondo anno consecutivo, che darà la possibilità di conoscere le bellezze del luogo, ma anche di assaggiare e gustare i prodotti tipici del villaggio Altolia: dal vino fatto in casa, agli agrumi speciali poiché a “KM 0”. Inoltre, non mancheranno pasta fatta in casa, pane, frutta fresca, prodotti sott’olio, marmellate, carne, formaggi, liquori e oggettistica varia. Nel corso della giornata, inoltre, sarà possibile assistere al percorso artistico illustrato intitolato “LE MANI RACCONTANO”, durante il quale, oltre a far visitare i bellissimi vicoli del paese, si cercherà anche di raccontare la storia e la tradizione del Villaggio Altolia. Ancora, verrà esposto anche un caratteristico mercatino dell’artigianato e infine, alle ore 21.30, si assisterà a “La TEATRATA” organizzata e preparata dai ragazzi del paese che animeranno il pubblico con piccoli ed esilaranti sketch.

Ecco il PROGRAMMA completo dell’”Altolia in Festa 2016”:

Domenica 24 luglio:
ore 18:00 apertura open day con spettacoli e degustazione di prodotti tipici;
ore 21:30 spettacolo “La Teatrata”

Lunedì 25 luglio:
Ore 21:30  V Palio paesano

Martedì 26 luglio:
Ore 21:30 Concorso di cortometraggi “State acCorti: tradizione, cultura, storia e territorio”.

Mercoledì 27 luglio:
Ore 21:30 Commedia offerta dal gruppo teatrale “Gazzi”

 Giovedì 28 luglio:
Ore 21:30 Musical “Nell’isola della felicità” portato in scena dai giovani della vallata Altolia-Giampilieri;

Venerdì 29 luglio:
Ore 18:00 Conclusione del palio paesano con la seconda prova,
Ore 21:30 in piazza Chiesa spettacolo “Altolia’s Got Talent” nel quali i partecipanti si esibiranno con balli, canti, momenti di recitazione, giochi di magia, imitazioni ed esibizioni musicali.
Per ulteriori info e/o iscrizioni ai concorsi, telefonare al 347 5139007