Messina, importante contributo della città al Piano di raccolta di carta e cartone al Sud

Anche Messina tra le città menzionate da Comieco per il più significativo apporto al Piano di raccolta di carta e cartone al Sud

cassonetti raccolta differenziataAumentano le segnalazioni riguardo le strade invase dai rifiuti un po’ per tutte le strade di Messina. Gli anni passano e si fa sentire sempre più forte la mancanza di un sistema di raccolta funzionale e magari differenziato, come in buona parte del sud già avviene da diverso tempo.
L’amministrazione sembra non curarsene, anzi, trascura sistematicamente le retribuzioni che spettano ai vari gestori dell’appalto di raccolta rifiuti, con tutti i problemi che ne derivano.
Eppure, Messina comprare nell’elenco di Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, per le città che maggiormente hanno contribuito a migliorare il piano di raccolta differenziata per carta e cartone al sud. Secondo il loro 21° Rapporto Annuale, in città si va ad aggiungere ai Cartonmezzi una raccolta speciale di cartone concordata con i negozi: il materiale viene raccolto porta a porta. Messina, insieme ad altre città della Sicilia e delle altre regioni del Sud italiano Abruzzo, Puglia, Campania, Calabria, Basilicata, Molise e Sardegna, si sta adoperando per far salire ancora la percentuale di materiale riciclabile raccolto.
Un piccolo passo nella sensibilizzazione dei cittadini e delle amministrazioni che fa bene alla città, all’Italia e all’ambiente.