Messina, il grande sassofonista jazz Joe Lovano in concerto gratuito ad Alcara Li Fusi

Il 19 agosto ad Alcara Li Fusi di Messina il grande sassofonista statunitense Joe Lovano terrà un concerto gratuito

Joe_Lovano_JimmyKatz

Il grande sassofonista statunitense Joe Lovano, che l’eminente New York Times ha definito “uno dei più grandi musicisti jazz della storia”, il prossimo 19 agosto omaggerá con un concerto gratuito la sua terra d’origine, Alcara Li Fusi (Me). Insieme a lui si esibiranno Judi Silvano (voce) e Salvatore Bonafede (pianoforte). L’evento è organizzato dal Corpo Bandistico Municipale di Alcara Li Fusi in collaborazione con il Comune di Alcara Li Fusi.

Joe Salvatore Lovano, nato a Cleveland, in Ohio, il 29 dicembre del 1952, da genitori figli di emigrati siciliani, rappresenta oggi, accanto a figure come quella di John Coltrane e Sonny Rollins, uno dei maggiori sax tenori nel panorama jazz mondiale.
La sua carriera non conosce momenti di pausa e viene invitato come guest star ai maggiori jazz festival mondiali.
Nel febbraio 2001, nel corso della 43a edizione del GRAMMY MUSIC AWARD, Joe si aggiudica il premio: il tenorista americano domina sempre più la scena jazz internazionale.
Viene plurinominato ai Grammy Awards per ben altri 4 album. Joe Lovano dice: “Per me il jazz è l’espressione gioiosa della vita e la bellissima interazione spontanea che può accadere all’interno della musica. Le mie radici siciliane alimentano la mia vita e la mia immaginazione, ma sono al 100% Siculo Americano, seconda generazione”.
Un artista a trecentosessanta gradi che attraverso la sua musica riesce a toccare l’anima di chi lo ascolta. Una persona che, pur vivendo lontano dalla terra che ha visto i natali dei suoi avi, non dimentica, anzi strenuamente rivendica, le proprie origini.