Grande successo per la Giornata del volontariato a Milazzo

Il volontariato in piazza: Giornata del volontariato il 25 giugno a Milazzo, un grande successo

Volontariato milazzoCirca 20 associazioni del territorio di Milazzo e Barcellona si sono ed hanno animato la Giornata del volontariato che si è tenuta a Milazzo lo scorso 25 giugno a partire dalle ore 18:00. La manifestazione, promossa dal Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina e dalle associazioni del Coordinamento Locale di Comunità del Distretto D27 e zona tirrenica si è svolta nella zona antistante il Paladiana di Milazzo.
Un’occasione di incontro tra le associazioni, la cittadinanza e le istituzioni per promuovere e diffondere la conoscenza dell’impegno gratuito che centinaia di volontari ogni giorno profondono pragmaticamente nella società, all’insegna della promozione della solidarietà che tutte le associazioni di volontariato svolgono sul territorio a favore delle comunità  locali.
Un momento di partecipazione e di testimonianza della cittadinanza attiva, realizzato grazie anche alla collaborazione del comune di Milazzo, rappresentato dal Sindaco Giovanni Formica e dell’Assessore ai Servizi Sociali ed ai rapporti con il volontariato Giovanni Di Bella.
La manifestazione ha visto inoltre la partecipazione anche della dirigente scolastica Caterina Nicosia e di alcune docenti  dell’ Istituto d’Istruzione Superiore “G.B. Impallomeni”, che hanno lavorato con le associazioni al fine di promuovere e diffondere la cultura del volontariato alle giovani generazioni.
Hanno aderito all’iniziativa le seguenti associazioni del territorio: Avulss Milazzo, Avulss Barcellona P.G, Admo Milazzo, Associazione Alzheimer Milazzo, Associazione Azzurra Milazzo, Reiki Rau, Il Pozzo di Sicar di Milazzo, Fratres Spadafora, Matumanini Speranza Onlus, Guardia Costiera Volontaria Milazzo, ASVO Ass. di Soccorso e Volontariato Orizzonti,  Salus “C.A. D’Agostino” Onlus Taormina, GIVA Delegazione di  Roccavaldina, Sosteniamo la Speranza – Terapia della Creatività, Associazione “Fabrizio Ripa” Villafranca, Confraternita di Misericordia di Monforte .S.Giorgio, Confraternita di Misericordia di Spadafora , Angeli sull’Asfalto Aff.ta A.G.U.V.S di Terme Vigliatore, Civitas Monforte, Rivivere a Colori- Aff.ta ANPASS  Saponara, AVIS Comunale Milazzo e  la Comunità di Sant’Egidio.
Nel corso del pomeriggio il Cesv  ha presentato e dato appuntamento  da ottobre per una serie di seminari mensili a tema, riguardanti le aree d’intervento delle associazioni locali.  I seminari, che saranno organizzati con le associazioni, mirano a coinvolgere cittadinanza e istituzioni con una riflessione comune a partire dal senso e dal valore dell’agire volontario e sui vari temi di interesse specifico delle singole associazioni.