Giusy Versace convocata per le Paralimpiadi di Rio! “E’ un sogno che si avvera”

Giusy Versace, velocista delle Fiamme Azzurre, è stata ufficialmente inserita nella squadra azzurra paralimpica che parteciperà ai Giochi in programma dal 7 al 18 settembre. Correrà 100, 200 e 400 metri

Giusy Versace (2)“E’ un sogno che si avvera!” Queste le prime parole di Giusy Versace, che corona finalmente il suo desiderio di correre alle Paralimpiadi. La notizia è finalmente ufficiale: la velocista delle Fiamme Azzurre sarà in gara ai XV Giochi Paralimpici Estivi che si terranno a Rio de Janeiro dal 7 al 18 settembre prossimi.

La lista dei convocati è stata infatti diramata oggi dalla Fispes: si tratta di 12 atleti (6 uomini e 6 donne) tra cui ci sarà anche la Versace, che si è guadagnata la maglia azzurra grazie alle due medaglie (argento nei 200 metri e bronzo nei 400) vinte agli scorsi Campionati Europei Paralimpici di Grosseto.

Giusy VersaceGiusy gareggerà nei 200 e nei 400 metri T43-44 (dove ha dei primati personali rispettivamente di 27”95 e di 1’02”61, ottenuti entrambi quest’anno), e dovrebbe essere ai blocchi di partenza anche dei 100 metri (dove vanta un personale di 14”44) se le esigenze di calendario lo consentiranno.

Sono felicissima, al settimo cielo! – le parole a caldo di Giusy – ci tenevo troppo a realizzare questo mio sogno sportivo, per il quale ho lavorato duro per ben 6 anni. Questo, lasciatemelo dire, è anche un bel riscatto dopo la delusione dall’esclusione dalle Paralimpiadi di Londra di 4 anni fa. Adesso – continua la Versace – lavorerò ancora più duro in queste ultime settimane per farmi trovare pronta all’appuntamento della vita. Ci tengo a condividere questo traguardo con il mio allenatore Andrea Giannini, il mio team Fiamme Azzurre ed anche all’Atletica Vigevano, squadra per cui sono tesserata Fidal”.

Appuntamento, quindi, a lunedi 12 settembre quando Giusy farà il suo esordio paralimpico nella prova dei 400 metri.

Tutti i nomi dei convocati nella squadra azzurra per le Paralimpiadi di Rio:

Donne
Martina Caironi (Fiamme Gialle)
Oxana Corso (Fiamme Gialle)
Monica Contrafatto (Paralimpico Difesa)
Federica Maspero (Omero Runners Bergamo)
Assunta Legnante (Anthropos Civitanova)
Giusy Versace (Fiamme Azzurre)

Uomini
Alvise De Vidi (Fiamme Azzurre)
Alessandro Di Lello (Fiamme Azzurre)
Emanuele Di Marino (H2 Dynamic Handysports Lombardia)
Ruud Koutiki (Anthropos Civitanova)
Roberto La Barbera (Pegaso)
Oney Tapia (Omero Runners Bergamo)