Estate, Coldiretti-Ixè: 15 milioni di italiani in partenza a luglio

StrettoWeb

Con l’arrivo del caldo e dell’estate sono oltre 15 milioni gli italiani che hanno deciso di lasciare le città e partire in vacanza nel mese di luglio

turismoCon l’arrivo del caldo e dell’estate sono oltre 15 milioni gli italiani che hanno deciso di lasciare le città e partire in vacanza nel mese di luglio. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixe’ in occasione del weekend più bollente dall’inizio dell’estate che inaugura la stagione delle grandi partenze. Rispetto allo scorso anno – sottolinea la Coldiretti – 4 milioni gli italiani in piu’ faranno le vacanze a luglio quando le scuole sono gia’ terminate e si riesce a risparmiare un po’ rispetto all’altissima stagione. Si accentua quest’anno la tendenza quest’anno a concentrare le vacanze a luglio e soprattutto agosto con il tempo incerto di giugno che – precisa la Coldiretti – ha ritardato le partenze. E’ il mare a fare la parte del leone per 7 italiani su 10 seguito dalla montagna con il 24% ma non mancano scelte alternative con il raddoppio delle presenze in campagna che e’ scelta dal 9 per cento dei vacanzieri.

Una tendenza che – spiega la Coldiretti – premia l’agriturismo perche’ garantisce un ottimo rapporto prezzo qualita’ con la scelta che avviene sempre piu’ di frequente attraverso siti come www.terranostra.it o www.campagnamica.it. Meno di uno italiano in vacanza su tre (29%) – precisa la Coldiretti – ha scelto di alloggiare in alberghi o pensioni con il 33% che si e’ orientato verso case o appartamenti di proprieta’, di parenti e amici mentre un ulteriore 25% per cento le affitta. Il cambiamento positivo si avverte anche nell’allungamento delle vacanze con appena l’12% dei vacanzieri che – continua la Coldiretti – che prevede una durata inferiore ai tre giorni, il 25% da 4 giorni ad una settimana, il 34% da una a due settimane, il 24% da due settimane ad un mese e il 3% oltre un mese, tra quelli che hanno gia’ deciso.

Condividi