Digital 360 awards: premiati i migliori progetti digitali italiani

StrettoWeb

Premiati i migliori progetti digitali italiani ai Digital 360 awards: dai sensori per il monitoraggio in tempo reale del riempimento dei cassonetti per i rifiuti all’App che consente di aprire un conto corrente con un selfie

Dai sensori per il monitoraggio in tempo reale del riempimento dei cassonetti per i rifiuti all’App che consente di aprire un conto corrente con un selfie, dalla soluzione per la connessione wi-fi nelle stazioni ferroviarie a quella che informa i clienti dei prodotti scontati a rischio spreco nei supermercati. Sono sedici le soluzioni vincitrici del Digital360 Awards, il contest organizzato dal Gruppo Digital360 per individuare i migliori progetti di innovazione digitale in ambito business sviluppati da fornitori hi-tech in Italia.
Questa mattina, a Milano, ha premiato Everis Italia, Mathesia, Ennova, Bisy, Julia, Arcadia Consulting, Spindox, Qwince, Parquery, Iooota, Cloud4Wi, BankSealer, weAR, Anyt1me, Anagramma e BT Italia, nell’evento finale in cui le aziende hanno avuto l’opportunità di presentare le loro soluzioni attraverso un breve pitch ai Cio delle più importanti imprese italiane.
In un Paese che presenta forti ritardi a livello di innovazione digitale (basti pensare che in Italia il rapporto tra mercati digitali e Pil è? pari al 3,6%, contro una media europea del 5,9%, quindi con un deficit annuo di 40 miliardi di euro) il Digital360 Awards ha l’obiettivo finale di generare un meccanismo di condivisione delle esperienze migliori tra imprese, fornitori, startup e istituzioni nei diversi ambiti dell’innovazione digitale.
Rivolto a tutti i fornitori hi-tech (startup incluse) che hanno sviluppato progetti di innovazione digitale presso aziende private o pubbliche amministrazioni, il contest ha raccolto complessivamente 140 candidature. Il comitato di valutazione costituito da 50 Cio delle principali imprese operanti in Italia ha analizzato e valutato 39 progetti finalisti, da cui sono emerse le 16 soluzioni vincitrici che si sono distinte per originalità e innovatività, benefici apportati e replicabilità.
Questa mattina sono stati assegnati 7 Awards di categoria tecnologica, 6 di settore, un premio speciale al miglior progetto di Digital Transformation, uno alla startup più innovativa e uno al progetto con rilevante impatto sociale.
“I progetti vincitori del Digital 360 Awards – dice Andrea Rangone, amministratore delegato di Digital360 – sono esempi di successo nell’utilizzo del digitale nelle imprese e nella pubblica amministrazione. Esempi che possono essere da stimolo per diffondere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità in ogni settore. Per questo, abbiamo deciso di presentarli direttamente ai capi dell’innovazione delle grandi imprese italiane, i Cio che in un’economia sempre più digitale oggi hanno il compito strategico di sostenere l’innovazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e mercati”. (ADNKRONOS)

Condividi