Crotone: sequestrati oltre 6,5 kg di sostanze stupefacenti

Crotone: sequestrati oltre sei chili e mezzo di sostanze stupefacenti di varie tipologie, in particolar modo hashish, cocaina, eroina e metadone

guardia-di-finanzaI Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Crotone, in una serie di operazioni, nel corso di servizi di controllo del territorio svolti, hanno complessivamente sequestrato oltre sei chili e mezzo di sostanze stupefacenti di varie tipologie, in particolar modo hashish, cocaina, eroina e metadone. Tali controlli hanno portato alla segnalazione alle Autorità competenti di nr. 13 persone, di cui 2 in stato di arresto. Fondamentale è stata la collaborazione dei due cani antidroga: il pastore tedesco VAL ed il labrador VAMOS. Il fiuto dei cani ha consentito ai militari di rinvenire lo stupefacente nei posti più disparati: intercapedini nascoste dietro finte prese per la ricarica in auto dei cellulari; dentro la lamiera al posto dell’impianto acustico; fino alla droga occultata in doppi fondi di stoffa, ricavati sugli abiti delle persone controllate. In molti casi sono stati i soggetti stessi ad insospettire le Fiamme Gialle crotonesi, attraverso eccessivi stati di nervosismo, risposte contraddittorie e chiari stati di alterazione psicofisica, nonché, nei casi più gravi, con la guida spericolata che metteva a repentaglio l’incolumità degli altri viaggiatori. Le patenti dei soggetti sono state ritirate ed in un caso è stata anche sequestrata un’autovettura, in quanto utilizzata da un corriere della droga. La Prefettura ha provveduto a diffidare i soggetti dal continuare la loro condotta illecita, questi infatti non potranno conseguire patente, porto d’armi e/o altri documenti identificativi validi per l’espatrio per un anno.

Prosegue l’attività della Guardia di Finanza di contrasto ai traffici illeciti, conseguita attraverso l’aggressione di qualsiasi forma di illegalità, in modo da tutelare la collettività con particolare riguardo alle fasce sociali più a rischio.