Calabria: arriva la IV edizione del “Roccella FitWalking” con il campione Alex Zanardi

StrettoWeb

L’Assessore Federica Roccisano ha presentato la quarta edizione del “Roccella FitWalking”che vedrà la partecipazione del campione Alex Zanardi

Roccella FitWalking – L’Assessore regionale alle Politiche sociali Federica Roccisano ha presentato, nella sede della Cittadella, la quarta edizione del “Roccella FitWalking”.  Al tavolo dei relatori – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – anche l’assessore al turismo del Comune di Roccella Jonica Carmen Ingrati, il Dirigente generale del Dipartimento “Lavoro” Antonio De Marco, il presidente Asd- Calabria “FitWalking” Fausto Certomà e Maria Novella Luciani, dirigente dell’ufficio di ricerca sanitaria del Ministero della salute. Nel presentare la manifestazione, Certomà e Luciani hanno sottolineato l’obiettivo che essa si prefigge che è quello di diffondere la conoscenza e la pratica del “FitWalking” come attività psico-fisica della persona, ma anche come strumento di conoscenza  e valorizzazione delle bellezze della Calabria. L’assessore Ingrati ha evidenziato l’importanza che essa ha per il suo Comune, che già da qualche anno sta promuovendo questa iniziativa con lo scopo di fare conoscere il proprio territorio.

La manifestazione partirà il ventisei luglio e si articolerà in diversi momenti sportivi, incontri, dibattiti e uscite di gruppo organizzate  da istruttori qualificati. Una settimana intensa di eventi. Il trenta luglio Roccella Jonica diventerà il  punto di riferimento centrale del “FitWalking” regionale. Nella stessa giornata si darà il via al primo corso e percorso di formazione per istruttori di “FitWalking” tenuto dai fratelli Giorgio e Maurizio Da Milano, riservato ad accompagnatori/divulgatori di “FitWalking”,  a laureati in scienze motorie, ad ex marciatori, a tecnici FIDAL specialistici della marcia. Il trentuno luglio, nella giornata conclusiva, con la presenza eccezionale di Alex Zanardi, campione nello sport e nella vita, vi sarà la camminata non competitiva, accompagnata da un susseguirsi di sorprese, insieme a musica, personaggi in costume d’epoca. “L’evento che ormai si tiene a Roccella da ben quattro anni-ha detto l’assessore Federica Roccisano – ha una marcia in più. Oltre a diffondere la cultura della salute e dello sport avrà anche rilevanza sociale perché donerà una parte della quota dell’iscrizione ai comuni dei partecipanti sposando un progetto sociale. Questa quarta edizione  vede anche la collaborazione del grande maestro orafo crotonese Gerardo Sacco che, per l’occasione, ha ideato un prestigioso premio in sinergia con la Lilt, lega tumori della sezione di Crotone denominato “Camminare è vivere ” . Il premio, alla sua prima edizione , costituisce una vera e propria  novità all’interno del Roccella FitWalking . Sono contenta di presentare qui , nella casa dei cittadini questa rilevante  iniziativa che vede impegnate energie positive tutte calabresi, con lo scopo di far conoscere e riconoscere quanto di buono , bello e sano c’è in questa terra, preziosa perla del Mediterraneo“.

Condividi