Apertura di Castel Gonzaga a Messina: tutte le INFO utili

Domenica 17 luglio a Messina, si terrà l’apertura di Castel Gonzaga, antica fortezza militare posta sulla cima di Monte Piselli

Castello GonzagaA Messina, questa domenica 17 luglio dalle ore 16:00 alle ore 20:00 si terrà l’apertura di Castel Gonzaga.

Il Forte Gonzaga è una fortezza posta in posizione dominante sul Monte Piselli di Messina, voluto dall’imperatore Carlo V d’Asburgo nel 1535. Il forte ha resistito ai numerosi sismi che hanno interessato la città di Messina e il 17 luglio, si festeggia la sua apertura al pubblico.

Durante la giornata, si effettueranno diverse iniziative, dal giro panoramico del castello, ad una estemporanea di pittura aperta a tutti gli artisti locali e del circondario messinese. Sono previste anche diverse attrattive per i visitatori quali il tiro con l’arco, un aperitivo e, per i più piccoli, i gonfiabili per bambini. Per il tour interno della struttura è previsto un contributo di 3 euro, mentre per il solo tour esterno, è previsto un costo di 1,50 euro. Questi contributi, verranno utilizzati per le spese stesse di gestione del castello.