A Reggio Calabria altri 980 migranti, i militari commossi per la nascita di Manuela [FOTO, VIDEO E INTERVISTE]

Oggi a Reggio Calabria sono sbarcati altri 980 migranti, tra cui una bambina nata a bordo della nave “Bettica” che ha prestato i soccorsi

Sbarco migranti Reggio Calabria306Altri 980 migranti sono arrivati questo pomeriggio a Reggio Calabria a bordo della nave “Bettica” della Marina Militare. La nave è arrivata al porto della città intorno alle 17.00 e i primi passeggeri hanno iniziato a scendere circa un’ora dopo.
Afferma il Capitano: “Le condizioni del mare per fortuna erano ottimali, questo ci ha aiutati a gestire una situazione tutt’altro che semplice. C’erano dieci gommoni vicini tra loro, con una media di 120-130 persone a bordo. Sono state necessarie diverse ore per il recupero. Abbiamo dato la priorità ai gommoni più precari, alleggerendoli e svuotandoli“.
Tra di loro, 125 minori di cui solo 16 accompagnati, 693 uomini e 162 donne. Proprio una di queste donne, proveniente dal Camerun, ha partorito la sua bambina dopo essere stata soccorsa a bordo del gommone su cui viaggiava.
Continua il Capitano della Bettica: ”La nostra nave è attrezzata per i parti, ieri sera è nata Manuela. Una gioia indescrivibile, tutto l’equipaggio si sente un po’ zio della bambina. E’ un onore enorme. Il parto è andato benissimo grazie soprattutto ai volontari della fondazione RAVA“.