Una squadra messinese alle Finali Nazionali CSEN di basket in programma a Monopoli

Gruppo U15 U18 Basket School MessinaCi sarà anche una squadra in rappresentanza del Comitato Provinciale di Messina, del Centro Sportivo Educativo Nazionale, alle Finali Nazionali di pallacanestro che si terranno a Monopoli dal 2 al 5 giugno prossimi. La spedizione peloritana sarà formata da due gruppi appartenenti alla Basket School Messina ed all’ASD San Gabriele che saranno seguiti in panchina dagli istruttori Rossana Libro, Alessandro Pati, Giusi Ardizzone e dalla Delegata Regionale CSEN Patrizia Samiani.
La manifestazione, indetta con l’approvazione della Federazione Italiana Pallacanestro, è riservata alle categorie Under 18 (nati negli anni ‘98-‘99-2000 e agli Under 15 (nati negli anni 2001-2002). Al Campionato Nazionale saranno applicate tutte le norme ufficiali della FIP. Le gare saranno dirette da arbitri designati da organi competenti della FIP.
Saranno sei le formazioni partecipanti, provenienti da cinque regioni diverse, che daranno vita ai Campionati Nazionali di Monopoli. La Campania scenderà in campo con due squadre, poi la Toscana, l’Umbria, la Puglia e la Sicilia che partirà alla volta di Monopoli con ben 23 atleti che formeranno due team: Under 18 misto e Under 15 formato solo da ragazzi.
La Basket School, dopo aver partecipato alle finali Regionali disputatesi a Brucoli nello scorso aprile, nelle medesime categorie, si accinge ad affrontare questa nuova esperienza, come nuova è per il Centro Sportivo Educativo Nazionale che per il primo anno inserisce la pallacanestro nelle Finali Nazionali.
Patrizia Samiani, responsabile Provinciale Messina e Regionale Sicilia, sottolinea la valenza della manifestazione: “Mette a confronto giovani provenienti da realtà completamente diverse. E’ importante per i ragazzi di tutte le regioni potersi misurare e vivere un’esperienza che permetterà loro di crescere sia dal punto di vista sportivo e sia dal punto di vista umano. Per il CSEN si tratta, relativamente al Basket, di un punto di partenza. E’ l’inizio di un percorso che ci premetterà di valorizzare la pallacanestro, sperando di poter migliorare già a partire dalla prossima stagione agonistica. L’importante era partire, lo abbiamo fatto prima con i campionati Regionali e adesso con la kermesse Nazionale”.
Ricordiamo che le vincenti si fregeranno del titolo di Campione d’Italia CSEN.