Reggio Calabria: venerdì Open day all’Hospice Via delle Stelle

hospiceIl 17 giugno la Fondazione “Via delle Stelle” organizza una giornata interamente dedicata all’Hospice ed ai temi delle cure palliative, per favorire l’incontro consapevole tra questa particolare realtà ed il territorio.

Gli operatori di cura dell’équipe multidisciplinare dell’Hospice, supportati dai volontari e da coloro che sposano il progetto della struttura, animeranno una giornata ricca di iniziative: durante l’OPEN DAY mattutino, l’Hospice aprirà le porte alla cittadinanza diventando luogo di incontro e di socializzazione, con l’intento di diffondere la cultura del sollievo e sensibilizzare cittadini e istituzioni sui bisogni e i diritti dei malati inguaribili e delle loro famiglie.

Nella mattinata, dalle 9 alle 13 sarà possibile informarsi su tutte le attività ed i servizi erogati dalla struttura, partecipare ai laboratori di lettura a cura dell’associazione ‘Fedora. La città e gli scambi’. Oltre a ciò, le sale della struttura ospiteranno l’estemporanea di pittura a cura di Alessandro Allegra, i contributi musicali dell’orchestra filarmonica giovanile ‘F. Cilea’,e dell’Associazione culturale “Preludi”, gli interventi de ‘I pagliacci clandestini’, il video racconto e tutto quanto lega l’Hospice alla comunità vasta del territorio nelle pagine della rivista #Hmagazine.

Il Tutto condito dai sapori e le prelibatezze che saranno preparate dai volontari dell’Hospice e da alcuni familiari dei nostri ospiti.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, 45 presso l’aula magna “Antonio Quistelli” dell’Università degli Studi Mediterranea, si terrà il convegno ECM ‘La vita fino alla fine: aspetti bioetici, medico-legali e clinici del fine vita’. Per informazioni e iscrizioni al convegno info@helprc.it

img12