La squadra agonistica della classe Optimist del Circolo Velico Reggio raggiungerà il lago Balaton in Ungheria per un allenamento internazionale di quattro giorni e di seguito parteciperà dal 17 al 19 Giugno alla regata Internazionale Choco Cup Balaton.La regata è considerata una preparazione per i mondiali per cui i valori tecnici sono alti . La preparazione avviene presso lo Spartacus Sailing Club, un club che è stato fondato nel 1990 dalle ceneri di un altro club militare, il Club Atletic Spartacus. Il Club ungherese è famoso per la classe Flying Ductchman ed ha conseguito nel corso degli anni ben otto titoli mondiali. La località dove sorge il Club è Balatonfolvar sul lago di Balaton e dista da Budapest circa un’ora di autostrada.
La regata internazionale Choco Cup è all’ottava edizione e ben quindici saranno le nazioni presenti e molte di queste parteciperanno alla 32° Edizione della Mediterranean Cup che si disputa a Reggio Calabria nei giorni 1 e 2 novembre 2016.
I reggini presenti in Ungheria sotto la guida del coach Denis Finderle sono: Giulia Brancati De Canio, Antonio Adornato, Giuseppe Romeo, Mattia Goso, Aaron Cutrupi, Morgana Manti e il Laserista Diego Delfino . Il team reggino ha anche al seguito un buon numero di soci del Circolo Velico per creare gemellaggio con Club europei e programmare una serie di scambi culturali e sportivi.