Reggio Calabria: al via la stagione estiva 2016 al Parco Ecolandia [FOTO e INTERVISTA]

Tanti gli appuntamenti estivi a Ecolandia fino al 12 settembre: il 24 giugno il concerto iniziale live di Sarah Jane Morris. Istituite nuove corse di autobus per raggiungere più agevolmente il Parco

ecolandia estate 2016 reggio (5)A breve ad Ecolandia partirà una stagione estiva ricca di eventi e divertimento. A fare da “capofila” il concerto del 24 giugno della star internazionale Sarah Jane Morris (costo del biglietto, 14 euro): alle ore 21 nella splendida cornice del “balcone” naturale di Arghillà. Da lì in poi un susseguirsi di appuntamenti presentati stamane a Palazzo San Giorgio da Piero Milasi, presidente del Consorzio Ecolandia, da Giuseppe Marino, assessore alle Politiche Sociali e Comunitarie e da Demetrio Delfino, presidente del Consiglio Comunale di Reggio Calabria; a presenziare all’incontro, moderato da Marcello Spagnolo, anche l’amministratore unico dell’Atam, Antonino Gatto.

La presenza di Gatto non è casuale: una delle novità importanti di questa nuova stagione estiva al Parco Ecolandia, infatti, sarà il prolungamento di alcune linee di bus, volto a favorire la partecipazione attiva dei cittadini alle varie iniziative previste.

ecolandia estate 2016 reggio (6)“Ecolandia – parole di Antonino Gatto - è una fucina di valori e può diventare un esempio virtuoso di come si possa fare sviluppo dal basso. In questo spirito abbiamo cercato il più possibile di elasticizzare le corse”.

Più corse, maggiori possibilità di prendere parte agli appuntamenti al Parco, che termineranno, per la stagione estiva, il 12 settembre, data “simbolo” per la città di Reggio in quanto coincide con le Feste Mariane.

Subito dopo il concerto di Sarah Jane Morris si proseguirà con il torneo di palla scout organizzato dall’Agesci dal 25 al 27 giugno; a seguire, una due giorni all’insegna della danza con la compagnia romana “Uscitediemergenza” , che nei giorni 2 e 3 luglio si esibiranno e coinvolgeranno grandi e piccini nelle loro performance artistiche per “100% danzare naturale”.

Il 17 luglio, ancora, si festeggerà il compleanno di Forte Gullì, il cuore monumentale del Parco, con l’inaugurazione del “Volo di Icaro”, un nuovo suggestivo percorso di approfondimento storico realizzato all’interno delle antiche stanze; ancora dopo, “il festival dei quattro elementi”, concepito insieme al Circolo del Cinema Zavattini e all’orchestra giovanile del Teatro Cilea. Un’altra novità di quest’anno, la mini rassegna teatrale organizzata da Spazio Teatro, a cui parallelamente si svilupperà il programma artistico del “Cantiere Musica”, dedicato, anche questo, sia a grandi che a piccini. L’8 luglio sarà la volta di Santi Scarcella; il 14 luglio di Carmelo Coglitore. E si continua con le novità: il villaggio storico che sorgerà a ridosso del Forte con la riproposizione di dame, cavalieri e scene di vita antiche. Fra tende e ricostruzioni di ambienti, gli ospiti potranno passeggiare e partecipare ai laboratori proposti dagli animatori dell’associazione Lelefante e della Militia Fretensis, che si esibiranno in duelli e attività a tema.

“Il Parco è il Parco della città, oggi della Città Metropolitana – ha affermato in conferenza stampa Piero Milasivogliamo far comprendere che il Parco si pone come obiettivo quello di essere uno degli attrattori turistici dell’intera Regione: bisogna scommettere sulle cose positive. Quest’anno ci presentiamo al pubblico in maniera quasi integrale”.

Detto ciò, Milasi ricorda l’apertura al pubblico di Ecolandia, per l’intera stagione estiva, dal martedì al sabato dalle ore 18 alle ore 22, e la domenica dalle ore 10.

“Apertura quotidiana per far conoscere il Parco in maniera intensiva”, ha aggiunto Milasi parlando dell’ennesima novità del Parco: la possibilità di fare un giro in zattera lungo il fossato navigabile, che si arricchisce ogni giorno di nuove opere artistiche di richiamo mitologico e quello “on the road” a bordo di due Ecobus, i mezzi elettrici a impatto zero con i quali è possibile visitare i 10 ettari del parco, suddivisi nelle aree tematiche di acqua, aria, terra, e fuoco.

ecolandia estate 2016 reggio (4)Tiri con l’arco, con gli arcieri istruttori dell’associazione Toxothes, la Biblioforte con i suoi 150 volumi tematici sul territorio, l’AtTrattoria, che offrirà giorno 25 l’intrattenimento del mattatore reggino Rocco Barbaro e l’eco-chiosco presente in area ludica per rinfrescare piccoli e grandi fra un giro in teleferica e un passaggio lungo il minipercorso avventura.

Ecco l’intero programma illustrato e trasmesso agli operatori dell’informazione questa mattina; un programma, come più volte evidenziato, che vede il coinvolgimento di diverse associazioni attive sul territorio, di cui alcuni rappresentanti erano presenti all’incontro odierno.

Ecolandia, inoltre, è un parco “a ingresso sociale”: solo 2 euro per bambini e 3 per adulti. Per la stagione estiva, inoltre, si lancerà una tessera famiglia al costo di 40 euro.

“L’amministrazione comunale ha a cuore le sorti delle periferie – parole di Demetrio Delfino – Con Ecolandia e con Arghillà un po’ l’amministrazione si gioca la faccia: ci stiamo mettendo il cuore e l’anima per quello che è un Parco che dovrà essere un fiore all’occhiello per Reggio Calabria. Nei giorni scorsi abbiamo fatto degli incontri per andare a rispondere alle esigenze di numerosi cittadini che ci facevano richieste di un servizio di trasporto più completo, e grazie a questo sforzo, insieme all’Atam, siamo riusciti ad istituire 4 corse in più per Ecolandia dal 24 giungo all’11 settembre – attesta anche DelfinoUno sforzo necessario per ridare ancora più dignità al Parco”.

ecolandia estate 2016 reggio (2)A chiudere i lavori della mattinata, l’assessore Marino: “più di vent’anni fa alcuni cittadini di Reggio con a capo un’amministrazione comunale hanno avuto una visione, il parco di Ecolandia: quella visione ha rischiato di non vedere la luce. Oggi possiamo dire che quella visione sta diventando realtà, in buona parte è già realtà. La città di Reggio gode di un parco: questo è il primo messaggio che vogliamo far arrivare ai cittadini, perché abbiamo la sensazione che non venga percepito come un parco cittadino. Un parco dove si promuove l’innovazione e la tecnologia, con spunti di crescita per i bambini. È un luogo di cultura, e la stagione di Ecolandia sarà parte integrante e di pregio dell’estate reggina. È un parco che promuove la diffusione di prassi civiche – conclude Giuseppe Marinoun luogo che promuove il territorio, un luogo della partecipazione. Ecolandia sintetizza un’idea di vivere civile, di città, che noi vogliamo costruire: da una parte eventi di alto livello e dall’altra un parco da vivere ogni giorno, un luogo dell’ordinarietà”.

La città gode di un parco cittadino: lo vuole fare ben intendere l’assessore Marino, che annuncia lo snellimento delle procedure riferite ad ulteriori luoghi di aggregazione per la comunità reggina: “i fortini di Pentimele sono in avanzato stato di avanzamento, per il Parco di San Giovannello stiamo per pubblicare il bando, così come anche per il Parco Baden Powell”.

ECCO TUTTI GLI ORARI DELLE NUOVE CORSE PER IL PARCO ECOLANDIA DAL 24 GIUGNO ALL’11 SETTEMBRE:

-          Dal martedì al sabato;

-          Prolungamento della corsa della linea 101 (Piazza Garibaldi-Arghillà) delle ore 17.10 da Piazza Garibaldi fino al Parco Ecolandia con arrivo alle ore 18.10 circa.

-          Prolungamento della corsa della linea 101 (Piazza Garibaldi-Arghillà) delle ore 21.10 da Piazza Garibaldi fino al Parco Ecolandia con arrivo alle ore 21.55 circa con partenza immediata verso Reggio Calabria.

-          Domenica e festivi:

-          Prolungamento della corsa della linea A (Terminal Botteghelle-Modanelle) delle ore 10.20 da Botteghelle fino al Parco Ecolandia con arrivo alle ore 11.10 circa.

-          Prolungamento della corsa linea 101 (Piazza Garibaldi-Arghillà) delle ore 17.00 da Piazza Garibaldi fino al Parco Ecolandia con arrivo alle ore 17.45 circa.

-          Prolungamento della corsa linea 101 (Piazza Garibaldi-Arghillà) delle ore 21.00 da Piazza Garibaldi fino al Parco Ecolandia con arrivo alle ore 21.50 circa con partenza immediata verso Reggio Calabria.