Obiettivo 2020: programmazione regionale e strumenti di finanziamento per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva della Calabria

camera commercio reggioSi è svolto oggi 21 giugno, alle ore 10,00 presso la Camera di Commercio di Reggio Calabria, un incontro finalizzato ad informare le imprese, gli operatori economici, le associazioni, le agenzie di sviluppo, gli Enti locali, sulle opportunità offerte dai nuovi strumenti di finanziamento ed agevolazione previsti dai fondi comunitari, dalla normativa nazionale e regionale per il sostegno all’innovazione ed alla crescita delle imprese e del territorio.  Ha avviato i lavori il Commissario straordinario della Camera di Commercio di Reggio Calabria, dott. Francesco Venneri, che ha puntualizzato l’importanza di creare sinergia tra gli Enti locali, la Regione Calabria, le pubbliche amministrazioni e le Camere di commercio, istituzioni prossime al territorio, impegnate a garantire il rispetto delle regole del mercato, i principi di libertà d’impresa e il sostegno ai processi di sviluppo del territorio e del sistema produttivo locale. Significativa la presenza del dott. Paolo Praticò, Dirigente generale del Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria della Regione Calabria, che ha illustrato la riforma PA regionale sulla digitalizzazione degli strumenti  e che ha evidenziato l’importanza dell’innovazione per la competitività del sistema delle imprese.  Ha ribadito, poi, la necessità di ridurre la distanza tra le Istituzioni pubbliche e la società civile, per costruire un dialogo continuo ed incrementare la partecipazione di tutti i cittadini alle molteplici agevolazioni previste dalla programmazione regionale.

Il workshop è proseguito con gli interventi del dott. Felice Iracà, Dirigente del Dipartimento per lo Sviluppo Economico della Regione Calabria, che ha presentato gli strumenti di Ingegneria finanziaria a sostegno delle Imprese calabresi,  del Dott. Vincenzo Russo, dell’ Agenzia delle Entrate Direzione Regionale della Calabria che ha illustrato le agevolazioni fiscali per le imprese: Il Bonus fiscale per l’acquisto di beni strumentali, la nuova Sabatini e il credito d’imposta per gli investimenti nel mezzogiorno.  Il workshop è proseguito con la relazione della  dott.ssa Natalina Cappello,  Direttore provinciale Inps di Reggio Calabria,  che si è soffermata sul jobs act e gli effetti prodotti in termini di aspetti previdenziali. Ha illustrato, inoltre, i numerosi dati sull’occupazione prodotti e divulgati  costantemente dall’Inps attraverso il proprio Osservatorio sul precariato. Il Dott. Antonio Mazzei, Project Manager di Fincalabra Spa, ha presentato, invece, i servizi e gli strumenti a sostegno dell’ innovazione dell’imprenditoria calabrese, soffermandosi in particolare sul recente “Bando regionale per l’acquisizione di servizi per l’innovazione da parte delle imprese regionali esistenti”, le cui domande potranno essere presentate dal prossimo 30 giugno, fino al 30 luglio 2016. Il Segretario Generale della Camera di Commercio, dott.ssa Natina Crea ha presentato le linee d’intervento sviluppate dalla camera reggina, puntualizzandone anche la coerenza con le linee strategiche della programmazione Regionale. Ha infine concluso ribadendo la necessità che tutte le pubbliche amministrazioni impegnate, ciascuna con specifiche competenze, a sostenere lo sviluppo del sistema economico, si impegnino a fare rete e condividere obiettivi ed azioni, auspicando che il patrimonio di informazioni, competenze tecnologiche e ed esperienze di ciascuna possa divenire un patrimonio comune attraverso la costituzione di specifici tavoli tecnici di confronto e discussione.