Meteo Messina, violenti temporali con grandinate tra 8 e 10 giugno

Allerta Meteo: attenzione ai prossimi giorni, tanti eventi estremi in tutt’Italia. In modo particolare al Sud tra 8 e 10 Giugno violenti temporali con grandinate, nubifragi e alto rischio di nuovi tornado
pioggia_torrenziale

Il violento tornado che stamattina ha colpito la Laguna Veneta a Sottomarina di Chioggia, devastando due stabilimenti balneari, è stato solo un “preavviso” di una lunga e intensa fase di maltempo violento che nei prossimi giorni colpirà tutt’Italia. L’instabilità di questa settimana si accentuerà ulteriormente nella prossima, e le temperature diminuiranno in tutto il Paese, alimentando fenomeni meteorologici estremi non solo al Centro/Nord, ma anche al Centro/Sud dove tra 8 e 10 giugno avremo forti temporali e clima autunnale. Particolarmente colpita anche la provincia di Messina con maltempo e piogge. Il “cattivo tempo” si estenderà alle Regioni meridionali già da domani, per poi intensificarsi nel corso della prossima settimana soprattutto nelle ore pomeridiane, con forti temporali che potranno provocare intense grandinate e altri tornado.

Le mappe sono particolarmente preoccupavnpanel4-1-300x225anti: si verificheranno nubifragi con pesanti conseguenze sul territorio, inoltre le temperature diminuiranno sensibilmente abbassandosi di diversi gradi sotto le medie del periodo, provocando sbalzi termici tali da generare numerosi eventi meteorologici estremi dopo il caldo delle ultime settimane. 

 Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting: