Messina: solidarietà ed eleganza al Galà di preapertura del TaorminaFilmFest [FOTO, VIDEO e PROGRAMMA]

Ieri sera al Monte di Pietà di Messina si è svolto il Galà di preapertura del TaorminaFilmFest. La serata, promosso dal Cirs, ha ospitato momenti di grande spettacolo, tra i quali la sfilata di abiti d’epoca e la premiazione dell’attrice di fama internazionale, Monica Guerritore.
Oggi dalle 15:00 aprirà i battenti la 62° edizione del TaorminaFilmFest: grande attesa per Richard Gere. Il programma della giornata di apertura del festival

Galà TaorminaFilmFest (17)Una serata all’insegna dell’eleganza e della solidarietà quella che si è svolta ieri nella magnifica cornice del Monte di Pietà a Messina. Il Galà di preapertura del TaorminaFilmFest, che oggi aprirà i battenti, ha riscosso un grande successo di pubblico grazie allo spettacolo costruito da Tiziana Rocca, organizzatrice del Festival e dal Commissario Straordinario, Filippo Romano, che ha voluto fortemente che la città di Messina tornasse a rappresentare un punto di partenza importante per l’inizio del Festival del Cinema di Taormina. La serata di beneficenza a favore del Comitato Italiano per il Reiserimento Sociale ha avuto inizio con un cocktail di benvenuto offerto dall’azienda messinese Franza durante il quale la Banda Musicale della Brigata Meccanizzata Aosta, diretta dal Primo Maresciallo Fedele De Caro, ha deliziato gli ospiti con l’esecuzione di diverse musiche tratte dai celebri film di Ettore Scola: da “La Famiglia” a “C’eravamo tanto amati”, l’intera serata è stata dedicata al ricordo del grande regista e sceneggiatore campano famoso in tutto il mondo per aver creato dei capolavori indimenticabili nel mondo del cinema.  Galà TaorminaFilmFest (29)Sul palco, insieme a Tiziana Rocca, si sono susseguiti grandi personaggi del mondo istituzionale messinese che hanno voluto rendere omaggio al grande evento e al pubblico che ha accolto favorevolmente l’iniziativa benefica.  ”È grazie a Taormina e al suo Festival se oggi siamo riusciti ad avere qui, a costi davvero inimmaginabili, uno spettacolo del genere, con personaggi di fama internazionale” – ha commentato Romano. “ È importante per l’intera città, attraverso questo tipo di iniziative, riscoprire l’eleganza e la cultura che si traducono anche in un’occasione di impegno sociale“.

A seguito dei saluti istituzionali da parte del sindaco di Messina, Renato Accorinti, dell’assessore di Taormina, Salvo Celona e della presidente del Cirs, Maria Celeste Celi, è stato proiettato sul grande schermo, allestito di fronte la scalinata del Monte di Pietà, un filmato realizzato dalla classe IV A del Liceo Seguenza, che ha ripercorso la storia del grande cinema italiano e messinese. Un altro momento particolarmente seguito ed apprezzato è stata la sfilata di abiti vintage degli anni 40-70 provenienti dalla collezione privata della dott. Tosi Siracusa. Un tripudio di colori ed eleganza hanno invaso il palco; uno spettacolo accolto da grandi applausi.Galà TaorminaFilmFest (33) Quasi al termine della serata, si è svolta la premiazione degli ospiti presenti al Galà, prima fra tutti Monica Guerritore, grande attrice italiana che quest’anno si presenterà al Festival in veste di presidente di giuria, alla quale è stato consegnato il premio “Città di Taormina” offerto dalla gioielleria Sofia di Messina. Un premio, infine, è stato consegnato anche al Commissario Filippo Romano per il grande impegno profuso per la realizzazione dello spettacolo di preapertura. La serata si è conclusa con la proiezione del film “C’eravamo tanto amati” di Ettore Scola, restaurato dal “Centro Sperimentale Cinamatografico“.

Da oggi, invece, apre ufficialmente i battenti la 62° edizione del TaorminaFilmFest: sale l’attesa per l’arrivo del presidente onorario, Richard Gere.

Ecco il PROGRAMMA della giornata di oggi, sabato 11 Giugno:

Ore 15:00 – Palacongressi Sala B
CAMPUS con Francesco Munzi e Marcello Foti;
Ore 17:00  - Palacongressi Sala A
EVENTI SPECIALI  proiezione del film #HomelessZero Time out of mind di Oren Moverman
A seguire incontro con Richard Gere;
Ore 19:30 – Cinema Olimpia
EVENTI SPECIALI proiezione del film Fuocoammare di Gianfranco Rosi
Ore 20:30 Teatro Antico
ARENA Cerimonia d’apertura del 62° TaorminaFilmFest
con Richard Gere, l’ambasciatore John Philips, Bianca Balti, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti, Alessandro Borghi, il Trio Medusa, Angelo Duro e Daniel Frigo;
Ore 22:00 Teatro Antico
GRANDE CINEMA proiezione del film d’animazione fuori concorso “Alla ricerca di Dory”.

Consegna del premio “Città di Taormina” a Monica Guerritore [VIDEO]