Messina, presentato il Gala di Beneficenza di apertura del TaorminaFilmFest [FOTO]

Al Palazzo dei Leoni di Messina, questa mattina è stato presentato il programma del Gala di preapertura in programma al Monte di Pietà questa sera alle ore 19:30. I fondi raccolti durante la serata saranno devoluti al Comitato Italiano per il Reinserimento Sociale di Messina

Conferenza stampa TaorminaFilmFest (7)Stamane nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni a Messina, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Gala di beneficenza di preapertura del TaorminaFilmFest, in programma per questa sera al Monte di Pietà. All’incontro con la stampa sono intervenuti il Commissario Straordinario, Filippo Romano, il sindaco di Messina, Renato Accorinti, l’assessore di Taormina, Gaetano Carella, la presidente del Cirs Messina, Maria Celeste Celi e Tiziana Rocca, direttrice generale del TaorminaFilmFest.

Il Festival del Cinema di Taormina domani, sabato 11 giugno,  aprirà i battenti della sua 62° edizione. Per il Commissario Straordinario, il Festival è da sempre un evento unico ed inimitabile: “Taormina ha un valore inestimabile per l’intera Regione, con il suo Festival, ogni anno, riesce a far arrivare in Sicilia artisti di fama internazionale. Il valore aggiunto di Taormina si è tradotto quest’anno, per la prima volta, in un primo grande evento cinematografico in occasione del Gala di apertura“. Durante la serata al Monte di Pietà, infatti, si potrà assistere alla proiezione in anteprima del film “C’eravamo tanto amati” di Ettore Scola, restaurato dal Centro Sperimentale Cinamatografico.

Il Gala di Beneficenza è organizzato in collaborazione con i comuni di Messina e Taormina, la Città Metropolitana di Messina, Taormina arte e Cral Città Metropolitana di Messina, e si prefigge l’obiettivo di rinnovare l’appuntamento annuale tra la città di Messina e la Perla dello Ionio, quest’anno in un veste particolarmente importante. Il ricavato dell’evento, infatti, sarà devoluto al Comitato Italiano per il Reinserimento Sociale di Messina per la gestione della casa famiglia “La Glicine” che accoglie gestanti e ragazze madri. “La parola solidarietà non deve spaventarci – commenta la presidente del Cirs, Maria Celeste Celi. Il Festival di Taormina e la serata di questa sera sono delle opportunità che ci permettono di affiancare lo spessore artistico dell’evento alla voglia di operare per gli altri“.

Numerosi gli artisti che parteciperanno all’evento di questa sera: oltre Monica Guerritore, presidente di giuria del TaorminaFilmFest, sarà presente anche l’attrice newyorkese Susan Sarandon che torna in Sicilia in occasione del Festival.

La serata si aprirà alle ore 19:30 con un cocktail di benvenuto, successivamente, Tiziana Rocca e Franco Cicero presenteranno l’Inno Nazionale che sarà eseguito dalla “Banda Musicale della Brigata Meccanizzata Aosta“, diretta dal Primo Maresciallo Fedele De Caro. L’evento continuerà con i saluti istituzionali e con la proiezione di un filmato realizzato dagli studenti del liceo Seguenza di Messina, che raccoglie tutti i momenti del cinema a Messina; subito dopo è prevista la premiazione degli attori e cineasti presenti. Infine la serata di concluderà con la proiezione in anteprima del film “C’eravamo tanto amati”.