Messina, presentata la campagna “Tieni a mente il tuo cuore, tieni a cuore il tuo cervello”

Il 24 e il 25 giugno in piazza Unione Europea a Messina la campagna di prevenzione “Tieni a mente il tuo cuore, tieni a cuore il tuo cervello”

comune messinaE’ stata presentata oggi a Palazzo Zanca la la campagna di prevenzione “Tieni a mente il tuo cuore, tieni a cuore il tuo cervello” con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione, in particolare di quella oncologica. La campagna si svolgerà il 24 e il 25 giugno in piazza Unione Europea ed è frutto della collaborazione tra le tre aziende ospedaliere di Messina.
Il tema della prevenzione è il rischio cerebro cardio-vascolare e la fibrillazione atriale, oltre che l’ictus cerebrale. A queste patologie sono correlati inoltre i rischi tumorali e trombotomici.
Presenti a Palazzo Zanca il sindaco Renato Accorinti, il direttore generale del Papardo Michele Vullo e il direttore sanitario Paolina Reitano, il responsabile del Governo clinico Giacomo Nicocia, il direttore sanitario dell’ ASP5 Domenico Sindoni e Antonino Levita della direzione sanitaria del Policlinico. Presenti anche quanti venerdì pomeriggio terranno un incontro nel salone delle Bandiere di Palazzo Zanca alle 18.00 per parlare di infarto, fibrillazione atriale, ictus cerebrale, NOA (Nuovi Anticoagulanti Orali), defibrillatori e la prevenzione tumorale: Antonino Saitta, Clinica Medica del Policlinico e responsabile scientifico dell’iniziativa; Antonio Giovanni Versace, Clinica Medica del Policlinico; Scipione Carerj, Cardiologia del Policlinico; Giovanni Consolo, Cardiologia Azienda Ospedaliera “Papardo Piemonte”; Vincenzo Adamo, Oncologia Azienda Ospedaliera “Papardo Piemonte”.
Giorno 24 e 25 giugno sarà possibile effettuare degli screening gratuiti, la valutazione del rischio cardiovascolare con misurazione della pressione arteriosa, del colesterolo e della glicemia e l’individuazione delle aritmie cardiache in piazza Unione Europea dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.