Messina, il Palazzo del Monte di Pietà diventa sede di Academy

Messina, il Palazzo del Monte di Pietà diventa sede di Academy: da domani si terranno lì i corsi di make-up di Orazio Tomarchio

Orazio_AcademyLo storico Palazzo del Monte di Pietà, a Messina, opera dell’architetto Natale Masuccio, ospiterà i corsi di Academy, la scuola di make-up di Orazio Tomarchio, truccatore di star del calibro di Sofia Loren e Monica Bellucci e direttore dell’immagine della 62° edizione del Taormina FilmFest, che si è conclusa nei giorni scorsi. Già a partire da domani, dunque, le sale dell’edificio – luogo prescelto per le manifestazioni pubbliche di carattere culturale e sociale che si tengono nella città dello Stretto – vedranno all’opera i corsisti dell’anno accademico che si concluderà il prossimo settembre. “Avere la possibilità di lavorare all’interno di un edificio storico di così alto valore e prestigio è per me e il mio staff un motivo di orgoglio - dichiara il make-up artist Orazio Tomarchio -. Significa riconoscere l’alta qualità dell’offerta formativa di Academy e darle un valore in più. Così, in questo luogo – conclude – l’arte torna a incontrare l’arte”.

Orazio Tomarchio

Orazio Tomarchio ha cominciato la sua carriera oltre 25 anni fa in quel di maison Dior, a Parigi. Negli anni, poi, si è occupato anche dei trucchi di scena della serie americana CSI e ha curato l’immagine di personaggi come Sofia Loren e Monica Bellucci, Patricia Arquette e Robert De Niro, fino ad Ellen Pompeo. Nel 2015 il suo debutto nel mondo della cosmetica e dei prodotti di bellezza quando esordì portando sul mercato il primo fondotinta «alla spina». Oggi firma la linea Cherie Maquillage – da lui ideata e interamente prodotta in Italia – e la produzione comprende anche rossetti, blush, eyeliner, matite e sopracciglia finte. Tutti prodotti, questi, che trovano spazio ne La Truccheria Cherie, una boutique su tre piani in via Vittorio Emanuele Orlando 35, a Catania, dove i cosmetici vengono confezionati sul momento, finendo per diventare dei veri e propri «ricaricabili». Nella truccheria – e da ora anche nel Palazzo del Monte di Pietà di Messina – si svolgono le lezioni della «Academy»: un’accademia, appunto, in cui Orazio Tomarchio forma i make-up artist di domani.