Messina, “Crescere imprenditori”: al via il primo percorso formativo del progetto

L’iniziativa parte dall’ente camerale di Messina e punta sugli under 30 per iniziare un percorso formativo all’insegna della cultura d’impresa

crescere imprenditori messinaHa preso il via alla Camera di commercio il primo ciclo di lezioni del corso “Crescere Imprenditori”, il progetto nazionale per supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all’avvio d’impresa. L’iniziativa, finanziata dal Pon “Iniziativa Occupazione Giovani”, è promossa dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali, nell’ambito del programma “Garanzia Giovani” e attuata da Unioncamere sui territori tramite la rete delle strutture specializzate degli Ente camerali.

A Messina, è gestita dall’Azienda speciale servizi alle imprese della Camera di commercio. Nove i ragazzi che stanno attualmente frequentando il percorso formativo della durata di 80 ore, suddivise in formazione in aula, accompagnamento e assistenza tecnica.

L’iniziativa si rivolge ai giovani che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione (Neet), che hanno un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, sono iscritti a “Garanzia Giovani” e non stanno usufruendo di alcuna misura di politica attiva, compresi i percorsi di supporto e sostegno all’autoimpiego e autoimprenditorialità organizzati a livello regionale. I giovani iscritti al programma Garanzia Giovani possono accedere a una procedura di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali, tramite un apposito test online, reso disponibile sul portale FILO di Unioncamere e accessibile, in modalità protetta, da un’apposita sezione dedicata del portale.

Una volta superato il test, l’aspirante giovane imprenditore verrà contattato dalla Camera di commercio per iniziare il percorso di “Crescere Imprenditori”. Il prossimo corso inizierà lunedì 4 luglio.