Fp Cgil: Serena Sorrentino è la nuova segretaria generale

StrettoWeb

Serena Sorrentino si è insediata come segretaria generale alla guida della Funzione Pubblica Cgil

Serena Sorrentino alla guida della Funzione Pubblica Cgil. Oggi, al termine di una due giorni di Assemblea generale, la categoria dei servizi pubblici della Cgil l’ha eletta segretaria generale, a grandissima maggioranza con il 95% dei voti favorevoli, il 3% di contrari e il 2% di astenuti. Sorrentino viene considerata molto vicina al segretario generale della Cgil – che ha proposto la sua candidatura – e non a caso Susanna Camusso, visibilmente soddisfatta, l’ha abbracciata subito dopo la dichiarazione programmatica che ha preceduto la votazione. Sorrentino subentra a Rossana Dettori che ha lasciato ieri l’incarico dopo sei anni alla guida della Fp Cgil.
Già segretaria confederale nazionale della Cgil, Serena Sorrentino, napoletana, è nata nel luglio del 1978. Dopo alcune prime esperienze a Napoli – entra nella segreteria della Camera del lavoro a soli 23 anni – arriva in Cgil nazionale nel gennaio del 2010 per occuparsi delle politiche di pari opportunità. A giugno dello stesso anno viene eletta in segreteria nazionale, ruolo che le viene confermato nel giugno del 2014.
Il lavoro, insieme al suo complesso portato di diritti, da difendere e conquistare, è stato il centro del suo impegno. Per stare solo alle cose più recenti, il contrasto al Jobs Act e la ‘Sfida per i diritti’ della Cgil, la Carta dei diritti universali del lavoro, sono i punti sui quali ha lavorato con dedizione e costanza. Oggi subentra Rossana Dettori, in qualità di numero uno della Funzione Pubblica Cgil. È la più giovane segretaria generale della Fp Cgil nella storia e, al momento, nel panorama della Cgil, la più giovane tra tutte le categorie nazionali. (ADNKRONOS)

Condividi