Dura decisione dell’Unesco: Taormina perde il titolo di patrimonio dell’umanità

Franco Bernabé, presidente della Commissione Italiana Unesco, ha annunciato che Taormina non riceverà il riconoscimento di patrimonio dell’Unesco

Taormina_Belvedere  4Nemmeno il meeting degli uomini più potenti del mondo previsto per il 2017 riesce a far tenere a Taormina il titolo di patrimonio dell’umanità grazie ad Unesco. Il neo presidente dell’associazione Franco Bernabé lo annuncia pubblicamente, dichiarando che molto probabilmente il titolo andrà ad Ivrea come Città Industriale del XX secolo.
Tantissimi sono rimasti sgomenti dall’annuncio dell’Unesco, come Salvo Brocato, responsabile del Coordinamento del Comitato Scientifico d’onore per la Candidatura Unesco, che reputa la questione “assurda e impossibile”. Pone poi l’attenzione sul numero di patrimoni dell’umanità detenuto da altri paesi come la Cina, a quota 48 e già pronta con due nuove candidature: soltanto una di differenza con il nostro paese. Afferma: ”E’ evidente che questo sbilanciamento suscita molte perplessità. Taormina merita rispetto”.