Confsal Vvf: convocati gli Stati Generali, si parte con una conferenza sulla Protezione Civile

StrettoWeb

La Confsal Vvf: ha convocato gli Stati Generali per fare il punto rispetto ai temi principali oggetto delle loro rivendicazioni, si parte con una conferenza sulla Protezione Civile

protezione civileAbbiamo convocato per domani, a Perugia, i nostri ‘Stati generali’ per fare il punto rispetto ai temi principali oggetto delle nostre rivendicazioni. Mi riferisco, in particolare, innanzitutto, allo sblocco del contratto: dopo la sentenza della Corte Costituzionale, il ministro Alfano ci aveva promesso che si sarebbe aperta la trattativa nella Funzione pubblica“. Così Franco Giancarlo, segretario generale della Confsal Vigili del fuoco, annuncia la due giorni organizzata dal sindacato di categoria.
Altro tema fondamentale – spiega – è quello legato alla legge delega sulla previdenza, in trattazione in questi giorni con una serie di incontri su cui anche noi vorremmo non solo dire la nostra, ma soprattutto rappresentare quella che è una giusta rivendicazione da parte dei vigili del fuoco, categoria dove l’età media purtroppo è molto alta a fronte di situazioni particolari cui si va incontro quando si fa il nostro mestiere“.
Poi, c’è l’aspetto legato alla riforma dell’ordinamento del personale – prosegue – che deve dare la possibilità di far lavorare meglio i vigili del fuoco, con l’intento principale di dare una risposta alla sicurezza del paese. Proprio in questi giorni, abbiamo visto riproporsi, in una parte del paese, il problema degli incendi, che ci vede in prima linea“.
E’ vero che abbiamo le nuove dotazioni che ci fanno stare tranquilli, come le nuove maglie, che si indossano in modo migliore e sono ignifughe e quindi protettive“, ammette. “Ma purtroppo le convenzioni in tutta Italia sono al ribasso e questo ci fa lavorare male nonostante la riforma della Forestale preveda che una parte delle competenze sugli incendi passi ai vigili del fuoco. Le Regioni, quindi, dovrebbero metterci nelle condizioni di poter lavorare perché questo significa dare una risposta al paese“, avverte.
L’incontro di Perugia prosegue venerdì 24 con il convegno sul tema ‘Vigili del fuoco e Protezione civile: quale futuro nella stagione delle riforme’. “Abbiamo approfittato della convocazione degli Stati generali – sottolinea il segretario generale della Confsal Vvf – per promuovere anche questo convegno, al quale saranno presenti il sottosegretario all’Interno, Gianpiero Bocci, il capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, Gioacchino Giomi, il capo dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, il segretario generale della Confsal, Marco Paolo Nigi“.
Un incontro importante proprio in questo momento in cui è in itinere lo sviluppo della legge delega sul Titolo V che riguarda la modifica del sistema di Protezione civile, in discussione in prima e ottava commissione al Senato“, ricorda. “E noi stiamo lavorando sul provvedimento che riguarda le competenze del Corpo: vorremmo trovare dei punti insieme per poter lavorare meglio e nello stesso tempo dare un migliore contributo al paese, perché questo è il nostro interesse, per noi che siamo i primi attori dell’emergenza“, conclude Franco Giancarlo. (ADNKRONOS)

Condividi