Altra giornata di fuoco al Sud: picchi di +38°C in Sicilia, +36°C in Calabria [DATI]

Caldo, temperature di fuoco anche oggi al Sud: tutti i dati. L’ondata di calore continuerà anche sabato, confermato il crollo termico di domenica

italia-sabbia-2-640x583Altra giornata di fuoco al Sud Italia in questo Venerdì 17 Giugno: continua l’ondata di calore che ieri ha avuto picchi da record in Sicilia, con temperature che rimangono particolarmente elevate soprattutto nelle ore diurne. Spettacolari le immagini satellitari da cui si evince molto chiaramente la massiccia presenza di sabbia del Sahara proprio sull’Italia meridionale. Ha fatto caldo anche in alcune aree del Centro, con +32°C a Pescara, ma le temperature più alte anche oggi sono state registrate in Sicilia, con +38°C a Caltagirone e Comiso, +37°C a Mazzarone, +36°C a Gela, Caltanissetta , Aragona e Riesi, +35°C a Bronte, Santa Croce Camerina e Piazza Armerina, +34°C a Siracusa, Ispica, Aidone e Francofonte, +33°C a Marsala, Modica, Scicli, Licata, Sciacca e Ribera, +32°C a Ragusa, Lentini, Noto, Corleone e Palazzolo Acreide.

 

Molto caldo anche in Puglia con +38°C atemperature-massime-domani-1-300x296 Brindisi, +36°C a Lecce e Squinzano, +35°C a Cavallino, Lequile e Soleto, +34°C a Cerignola, Amendola, Veglie e Mola di Bari, +33°C a Foggia, Fasano, Palo del Colle e Castrignano de’ Greci, +32°C a Bari, Putignano e Noci.

Dalla Calabria, invece, i dati sono ancora parziali e aggiornati alle ore 14:00, ma spiccano i +36°C a Cosenza, Castrovillari e Corigliano Calabro.

Continuerà a fare molto caldo anche domani, Sabato 18 Giugno, soprattutto nella Sicilia meridionale (vedi mappa a corredo dell’articolo). Cambia tutto invece domenica con forte maltempo e temperature in picchiata. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting: