Tutto pronto per la XIV edizione del Premio Internazionale Marco & Alberto Ippolito

Manifesto 2016.inddDa Giorno 11 Maggio fino al 14, si svolgerà la XIV edizione del Premio Internazionale Marco & Alberto Ippolito e si troveranno sulle rive dello stretto 13 scuole europee che si confronteranno sul lavoro svolto tutto l’anno in rete. Il dialogo tra gli studenti è vivo e pregnante e stimola dibattiti seri e propositivi su argomenti socio – culturali che lambiscono anche l’area antropologica. Come sempre ci sorprende la maturità e l’energia positiva dei giovani nel sostenere tesi e problematiche che riguardano l’equilibrio europeo che dovrebbe scaturire da una equa politica economica.

Gradualmente, in questi anni di addestramento all’acquisizione di una onesta coscienza europea, sono riusciti a sviscerare con una metodologia scientifica punti di vista importanti e coinvolgenti. Il percorso didattico assegnato quest’anno alle scuole europee è stato difficile e coinvolgente allo stesso tempo, perché hanno dovuto esprimersi sulla realizzazione di una Consulta Giovanile europea stabile, che dovrebbe interessarsi a largo raggio delle difficoltà che i ragazzi di ogni latitudine si trovano ad affrontare.

foto consiglio direttivo consulta giovanile Villa S.GiovanniL’idea è nata, e ne siamo orgogliosi, dalla consulta giovanile di Villa San Giovanni, che democraticamente e con competenza si è affiancata alle istituzioni ed ha agito sul territorio in maniera incisiva e con piglio culturale. La scintilla propositiva è partita dalla Calabria e ritorna in Calabria arricchita dagli apporti degli studenti di gran parte di Europa che l’hanno condivisa ed articolata in tanti obiettivi che saranno evidenziati nel documento finale. Seminare dunque nella sensibilità e nelle capacità dei ragazzi, non è mai inutile, e certamente non sarà un acquazzone improvviso a distruggere il raccolto fino a quando le loro coscienza non saranno contaminate dai giochi perversi di adulti.