Tempeste di sabbia e caldo assurdo in Calabria e Sicilia. Tutti i DATI

Caldo estivo al Centro/Sud, scenario africano con tanta sabbia del Sahara e temperature fino a +30°C in Campania, +31°C in Calabria e Sicilia. Attenzione ai forti temporali in arrivo nelle prossime ore

AERONET_ETNA.2016132.aqua_.1km-640x480Mentre al Nord Italia è una giornata fredda e piovosa, in tipico stile autunnale con temperature tra +11 e +14°Cin pianura Padana e piogge torrenziali in Piemonte dove molte località hanno superato gli 80mm giornalieri, al Centro/Sud sono ore di grande caldo con forte vento di scirocco e tanta sabbia proveniente dal Sahara. Un clima tipicamente desertico, con qualche temporale di calore nelle zone interne al confine tra Calabria e Basilicata. Fa molto caldo lungo l’Appennino con temperature elevatissime anche in quota. Abbiamo infatti +26°C a Sulmona, +24°C a Campobasso, +23°C a Potenza e Avezzano, +22°C a L’Aquila.

Ma le temperature più elevate si registrano EUMETSAT_MSG_RGB-12-12-9i-segment14-14-300x194al Sud, in Calabria e Sicilia con punte di +31°C e in Campania con picchi di +30°C. Caldo anche nel Lazio fino a+26°C e in Puglia fino a +25°C. E soltanto la grandissima quantità di Sabbia proveniente dal Sahara, in grado di oscurare il sole, sta aumentando l’impennata delle temperature filtrando i raggi solari: il cielo, infatti, è completamente sgombero da nubi, ma il sole è oscurato quasi ovunque dal pulviscolo desertico proveniente dal nord Africa, altrimenti le temperature sarebbero state ben più elevate.

Ecco tutte le temperature massime (ancora parziali) delPOPLEX.2016132.aqua_.1km-266x300la giornata odierna.

Sicilia: +31°C a Comiso, Torregrotta, Mussomeli, Falcone, Saponara e Pace del Mela, +30°C a Gela, Caltanissetta, Barcellona Pozzo di Gotto, Mazzarone, Castelbuono e Lipari, +29°C a Canicattì, Corleone, Misilmeri, Caltagirone, Vittoria, Caronia, Linosa e San Pier Niceto,+28°C a San Cataldo, Novara di Sicilia, Lampedusa, Marineo e Brolo, +27°C a Palermo, Trapani, Agrigento, Licata, Acate, Paternò, Cammarata e Pantelleria, +26°C a Modica, Sciacca, Castellammare del Golfo e Cefalù.

Calabria: +31°C a Vibo Valentia e Mileto, +30°C ad Arena, +29°C a Zungri, +28°C a Rizziconi, +27°C a Rende, Serra San Bruno, Cittanova e Bonifati, +26°C a Rosarno e Rogliano, +25°C a Cosenza e Acri, +24°Ca Castrovillari e Corigliano Calabro, +23°C a Lamezia Terme.

Campania: +30°C a Faicchio, +29°C a Montaguto, +28°C a Sarno, Nocera Inferiore e Boscotrecase, +27°Ca Pompei, Siano, Paestum, Battipaglia, Mondragone, Altavilla Silentina, Ariano Irpino, Mercato San Severino, Caiazzo e Vico Equense, +26°C a Napoli, Salerno, Benevento, Avellino, Mugnano, Torre Annunziata, Caivano, Cetara e Miano.

Lazio: +26°C a Fondi, Cervaro e Ceprano, +25°C a Roma, Latina, Monterotondo, Ferentino e Sora, +24°C a Frosinone, Tivoli, Guidonia e Alatri.

Puglia: +25°C a Lecce e Veglie, +24°C a Foggia e Brindisi, +23°C a Bari e Cerignola, +22°C a Fasano, Monopoli e Vico del Gargano.

Clima meno rovente nelle zone joniche, dove le temperature sono comunque miti ma senza eccessi a causa dei venti di scirocco provenienti dal mare, più freschi e umidi.

La situazione cambierà drasticamente nelle pCNMC_LAM_201605111400_ITALIA_IRLI@@@@_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@-300x225rossime ore, tra stasera e domani mattina, con temperature in netto calo in tutto il Centro/Sud e forti temporali in risalita dal Canale di Sicilia verso il mar Jonio. Nella prossima notte e domattina colpiranno soprattutto la Sicilia sud/orientale e la Calabria meridionale. Ancora forte maltempo anche al Nord con temporali anche intensi e grandinate. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting: