Serie D: Play-Off e Play-Out, le solite barzellette all’italiana!

StrettoWeb

Marsala-Palmese dello scorso 7 Febbraio terminata 0 a 0La Lega Nazionale Dilettanti ha ufficializzato le date relative a Play-Off e Play-Out del campionato nazionale di Serie D. Per quanto riguarda le semifinali Play-Off, tutto confermato: si giocherà domenica 15 Maggio con inizio alle ore 16.00. I campani della Frattese ospiteranno la Vibonese del direttore sportivo Marcello Battaglia mentre la delusa Cavese riceverà il Reggio Calabria al “Simonetta “Lamberti”. Gli accoppiamenti dei Play-Out relativi al Girone I saranno comunicati a seguito dell’esito della pronunzia della decisione del Collegio di Garanzia del Coni previsto per il prossimo martedi 24 Maggio in riferimento al ricorso proposto dai siciliani della Leonfortese di mister Gaetano Mirto che potrebbe avere eventualmente decisive ripercussioni sulla classifica finale. Quindi, gli stessi Play-Out sano slittati a domenica 29 Maggio 2016 alle ore 16.00 invece delle 15.00 come solitamente avveniva. C’è poi il problema dei Play-Out: chi perde retrocede in Eccelelnza e le finali si giocano domenica 29 Maggio 2016 alle ore 16.00 (stiamo parlando del Girone I, quello relativo alla Palmese mentre gli altri Gironi si giocano regolarmente il 22). Al momento che scriviamo si dovrebbero giocare Marsala-U. S. Palmese 1912 e Leonfortese-Gelbison. La Lnd non ha comunque ufficializzato le sfide adducendo la seguente motivazione: Gli abbinamenti dei Play-Out relativi al Girone I della Serie D saranno comunicati a seguito dell’esito della pronunzia della decisione del Collegio di Garanzia del Coni previsto per il 24 maggio, in ordine al ricorso proposto dalla società Leonfortese che potrebbe avere eventualmente ripercussioni sulla classifica finale. In virtù di tanto gli stessi saranno programmati per domenica 29 Maggio 2016 alle ore 16.00. Se la Leonfortese dovesse riottenere i tre punti della sfida con lo Scordia avrebbe la salvezza in tasca inguaiando di fatto l’Agropoli che dovrà spareggiare con la Gelbison. Le solite barzellette all’italiana!

PLAY-OFF E PLAY-OUT DI SERIE D, QUESTO IL REGOLAMENTO. ALLA PALMESE SERVE L’IMPRESA
Non è ancora chiaro dove porteranno i Play-off, mentre chi perde la gara secca del Play-Out retrocede diretto. Lo sa bene la ultracentenaria Palmese ritornata a suon di record in Serie D dopo ben 27 anni che a Marsala deve necessariamente vincere per mantenere una categoria davvero importante. Un peccato perderla, per la città di Palmi nell’insieme della sua immagine, per la tifoseria neroverde. Servirà un’impresa alla Uesse di mister Mario Dal Torrione. Lo stesso destino toccherà alla Gelbison Vallo della Lucani che giocherà in casa della Leonfortese (al momento!). Per entrambe, Palmese e Gelbison, un pareggio li
condannerebbe alla retrocessione per il peggior piazzamento in classifica generale. In caso di parità dopo i 90 regolamentari, si andrebbe ai supplementari dove al termine dei quali ove perdurasse il pareggio con qualsiasi risultato darebbe ragione alla squadra arrivata appunto prima in classifica finale.

Condividi