Reggio Calabria, venerdì la presentazione del libro: “Una città di minatori – La storia dei minatori di Motta San Giovanni”

13 maggio verduciVenerdì 13 maggio 2016 alle ore 21.00 presso il Planetario Provinciale Pythagoras di Reggio Calabria il Prof. Saverio Verduci, storico e docente di materie letterarie, presenterà il suo libro: “Una città di minatori – La storia dei minatori di Motta San Giovanni” – Disoblio Edizioni, 2015.
In questo lavoro di studio e di ricerca il Prof. Verduci ha voluto inquadrare la storia dei minatori del Comune di Motta San Giovanni nel variegato contesto storico-sociale e migratorio a partire dagli anni del Secondo Dopoguerra.
Attraverso la visione di slide, il Relatore documenterà alcune grandi tragedie che hanno caratterizzato la storia dei minatori mottesi: Troina 5 Dicembre 1950 e Troina 4 Marzo 1952; analizzerà, poi, il culto di Santa Barbara quale Santa dei minatori e la devozione stessa dei minatori alla loro patrona protettrice e, infine, snocciolerà alcuni dati circa le malattie polmonari e la silicosi in particolare nel Comune di Motta San Giovanni.
Interverrà il Dott. Salvatore Bellantone, editore di Disoblio.
Dopo la presentazione del libro seguirà la visione del cielo stellato del Planetario a cura dello Staff.
Le attività sono inserite all’interno del programma degli Stati Generali della Cultura Reggina 2016.