Reggio Calabria: successo per il primo corso per “birraio artigiano”

birraio (1)Quello del Birraio è un antico mestiere che si rinnova e che oggi rappresenta un profilo professionale sempre più richiesto nelle realtà locali artigianali di micro-produzione quanto nelle aziende presenti sul territorio nazionale ed internazionale.
Secondo il report annuale di ASSOBIRRA la birra in Italia rappresenta senza dubbio una delle specifiche produttive più immuni alla crisi economica. Il settore ha registrato un 5,5% di occupati negli ultimi 2 anni, per un totale di circa 136.000 impeghi nella filiera produttiva.
Si è concluso da poco a Reggio Calabria, il primo corso provinciale riconosciuto per  il conseguimento della qualifica di BIRRAIO ARTIGIANO, progettato e realizzato dal SETTORE 8 della Provincia di Reggio Calabria con il fine di offrire una formazione che spazia dalla tecnologia alla biochimica, alla biologia, alla meccanica, alla botanica e all’elettronica, tutti elementi caratterizzanti la professione.

birraio (2)Il percorso didattico per Birraio Artigiano, ha avuto l’obiettivo di formare Birrai professionisti che possano collocarsi efficacemente nelle imprese della filiera brassicola del territorio nazionale ed internazionale con una qualifica riconosciuta secondo il sistema Europeo (European Qualification Framework), donando le capacità e le conoscenze per avviare un’ attività imprenditoriale nel mondo della birra artigianale. Il corso, della durata di 600 ore teorico-pratiche, ha fornito ai partecipanti le nozioni necessarie per saper ideare, e realizzare e confezionare diverse tipologie di birra, rispettando tutte le procedure tecniche. Gli Allievi hanno appreso le procedure di sicurezza da attuare presso i siti produttivi e le norme che tutelano l’igiene degli alimenti. Inoltre, ha fornito informazioni riguardo l’aspetto legislativo e amministrativo che regolamentano la produzione brassicola in Italia. Il tirocinio formativo svolto presso il microbirrificio “Brasseria del Borgo di Palizzi”, sotto la supervisione del Birraio Vincenzo Vacalebri, ha portato alla realizzazione di una birra creata e prodotta dagli Allievi che verrà presentata al pubblico proprio all’interno del pub attiguo al birrificio.

I nomi dei nuovi birrai artigiani:

Fausta Papalia, Nicola Cutrupi, Domenico Bellantone, Luigi Costa, Demetrio Battaglia, Pietro Barone, Sonia Liberto, Demetrio Crea, Maurizio Delfino, Francesco Toscano, Antonio Surace.